Trattamento per Candida Krusei

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)
Video: Nuovo trattamento per le infezioni da funghi (candida, asperggilosi...)

Contenuto

La Candida è un genere di lievito (un tipo di fungo) che copre un gran numero di specie diverse, la maggior parte delle quali vive in ospiti di animali, inclusi gli umani. La maggior parte sono essenzialmente innocui, ma alcune specie possono causare la candidosi o l'infezione da candida. I candida krusei sono responsabili tra l'uno e il tre per cento dei casi di candidosi e sono anche utilizzati nella produzione di cioccolato.


L'infezione da Candida richiede un trattamento (immagine di infezione di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

Cause e sintomi

I krusei della Candida sono comuni e risiedono spesso all'interno di un ospite senza causare molto effetto negativo perché il sistema immunitario della persona colpita e di altri microrganismi (come i batteri) con cui il fungo è costretto a dividere lo spazio gli impedisce di colonizzare e causare un infezione. Di solito, le infezioni si verificano quando il sistema immunitario di una persona viene compromesso, causando la colonizzazione di diverse aree del corpo da parte delle cellule di Candida. Ciò può verificarsi anche quando una persona viene trattata con antibiotici ad ampio spettro, che uccidono gran parte della flora intestinale che si nutre di Candida krusei e altre specie di Candida. Questo è il motivo per cui molte infezioni sistemiche da Candida si verificano in un ambiente ospedaliero. La posizione dell'infezione varia notevolmente e ognuno può causare diverse malattie e complicanze.


I sintomi dell'infezione da Candida krusei sono molto variabili, in quanto dipendono dal sito di infezione e colonizzazione. Se si presentano in un'area relativamente visibile, come la bocca, i genitali, le orecchie, la pelle o il cuoio capelluto, l'infezione appare come un film bianco e strutturato, che in realtà è una colonia fungina in crescita. L'area può prudere molto e il fungo si diffonde lentamente.

In generale, Candida krusei è più un fastidio che un pericolo, causando infezioni localizzate, più comunemente nella pelle, nella bocca e nella vagina, portando a infezioni fungine. I sintomi includono prurito, bruciore, irritazione e la vagina che cola di un liquido simile alla ricotta. L'area può anche essere puzzolente.

Nei pazienti con un sistema immunitario compromesso, Candida krusei può portare a una malattia sistemica, che è molto più comune in questi pazienti rispetto alle persone con un normale sistema immunitario. La candidosi gastrointestinale può essere presente senza sintomi, sebbene la persona affetta possa avere colonie di Candida krusei che crescono nei tessuti umidi e umidi della bocca e dell'esofago, che possono essere accompagnati da una sensazione di bruciore. Candida krusei può invadere il tratto respiratorio, che si presenta come un mal di gola o una sensazione ruvida e può a volte portare a polmonite.


Nell'infezione sistemica da Candida, diffusa nel sangue, i sintomi includono febbre a lungo termine, lesioni cutanee e talvolta shock settico e in alcuni casi è associata a infezione e colonizzazione in più organi.

Trattamento e prognosi

Il trattamento per candidiasi varia notevolmente a seconda della posizione e della gravità dell'infezione. Le infezioni della pelle sono solitamente trattate con agenti antifungini topici come il clotrimazolo. La candidosi gastrointestinale viene solitamente trattata allo stesso modo con l'aggiunta di antimicotici orali. La candidosi sistemica viene trattata con fluconazolo, un comune agente antifungino. Di solito, le infezioni d'organo sono trattate con fluconazolo o altri azoli simili. In rare occasioni, prima di iniziare il trattamento antifungino, viene eseguito il drenaggio chirurgico dei siti di colonizzazione e la colonia viene asportata.

La candidosi è un'infezione comune, specialmente nelle persone con una deficienza immunitaria sottostante. Il trattamento è molto efficace e il tempo di recupero è minimo. Nei casi in cui è presente una grave immunodeficienza, la candidosi può ripresentarsi dopo l'interruzione del trattamento.