Contenuto
Il fico comune, scientificamente noto come Ficus carica, vanta grandi foglie verdi con piccoli fiori raggruppati all'interno del frutto (syonium), e ha fiori maschili e femminili attaccati al tessuto del tronco secondo Texas A & M Agriculture Extension. Gli alberi di fico sono vulnerabili a varie malattie, tra cui i funghi che causano ruggine.
Impara a controllare la ruggine sul tuo fico comune (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
sintomi
Il fungo attacca le foglie con punti gialli che si diffondono in un colore brunastro e infine dominano la superficie della foglia. È più comune durante le stagioni piovose.
danno
Secondo la Florida Time Union, se il fungo non è controllato, continuerà ad attaccare le foglie finché non cadranno, lasciando l'albero nudo e consunto.
controllo
Per controllare il fungo, applicare uno spray neutro a base di rame una o due volte durante la primavera o all'inizio dell'estate. Riapplicare tre o quattro settimane dopo il primo. Rimuovere tutte le foglie contaminate dal terreno per evitare che il fungo si diffonda in foglie sane.
prevenzione
Non esiste un metodo preventivo contro il fungo che causa ruggine. Attacca tipicamente alla fine della stagione, ma non uccide l'albero e non causa la perdita di frutta.
attenzione
Se l'albero non viene trattato e il fungo è controllato di tanto in tanto, le foglie cadono all'inizio della stagione e la nuova fioritura può essere vulnerabile al danno causato dal freddo.