Contenuto
La ruggine è anche nota come ossido di ferro ed è una sostanza formata dal ferro e dall'ossigeno che reagiscono l'uno con l'altro in presenza di umidità. Anche se la sua definizione rigorosa si riferisce solo alla corrosione del ferro, il termine "ruggine" è spesso usato per riferirsi alla corrosione dell'acciaio e di altre leghe di ferro. È un grosso problema se qualsiasi oggetto metallico inizia ad ossidarsi, perché alla fine il metallo si corroderà e l'oggetto si romperà. Pertanto, il trattamento di ossidazione è importante il prima possibile.
La ruggine è il fenomeno dell'ossidazione dei metalli (Spike Mafford / Photodisc / Getty Images)
prevenzione
Poiché la ruggine è il risultato della corrosione del ferro in presenza di umidità, il primo passo logico da prendere nella prevenzione è di mantenere l'area intorno all'oggetto priva di umidità. Nel caso della ruggine, il vecchio detto "prevenire è meglio che curare" è vero, perché prevenire l'ossidazione precoce è fenomenicamente più facile che cercare di porvi rimedio una volta iniziato.
Se vivi in una zona costiera, dovresti lavare e asciugare regolarmente i tubi di metallo. Questo perché il sale agisce come un elettrolita mescolando con l'acqua e accelera il processo di ossidazione. Dovresti anche assicurarti che nessun acciaio sia esposto alle intemperie perché questo è un invito a innescare il processo di ossidazione.
Rimozione meccanica
Il metodo più semplice e più comune per rimuovere l'ossidazione del ferro è con mezzi meccanici. Ciò include l'uso di frantoi, spazzole metalliche, sabbiatura, sabbiatura e altri materiali ruvidi per raschiare fisicamente la ruggine dalla superficie dell'oggetto metallico.
La sabbiatura è il modo migliore per rimuovere la ruggine pesante applicando grandi quantità di sabbia ad alta velocità sulla superficie arrugginita.Tuttavia, questo processo finisce per esporre il metallo sotto l'ossidazione, in modo che debba essere preparato dopo che la ruggine è stata rimossa per impedirne il ritorno. I metodi meccanici tendono ad essere molto aggressivi, bisogna fare attenzione a loro in modo che il metallo sottostante non venga distrutto irreparabilmente.
acidi
Ci sono molti prodotti sul mercato che possono essere utilizzati per il controllo della ruggine che contiene acidi che lo dissolvono. L'acido più comune utilizzato in tali prodotti è l'acido fosforico. Gli acidi combattono la ruggine sciogliendo l'ossido che si forma sulla parte superiore del metallo di base e formano anche un sottile strato di ossido sulla parte superiore del metallo sotto la ruggine.
Tuttavia, poiché questo strato di ossido è sottile, non fornisce una protezione prolungata contro la ruggine. Pertanto, sarà necessario applicare il primer o la vernice sul metallo dopo che tutta la ruggine si è dissolta per assicurarsi che non ritorni. È anche importante assicurarsi che tutto l'acido venga rimosso con il risciacquo dopo la ruggine, oppure che possa iniziare a mangiare nel metallo, lasciandolo peggio di quello precedente.