Trattamento per carenza di vitamina B12

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Perché la carenza di Vitamina B12 è frequente.
Video: Perché la carenza di Vitamina B12 è frequente.

Contenuto

La vitamina B12 è una sostanza nutritiva essenziale di cui il corpo ha bisogno per la crescita delle cellule e il loro funzionamento sano, e la loro privazione può nuocere alla loro salute. Se non trattata, può causare gravi danni circolatori, respiratori e neurologici. Ci sono, tuttavia, diversi trattamenti che sono stati formulati per la carenza di vitamina B12.


Carne e latticini sono alimenti ricchi di vitamina B12 (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Capire la causa

I trattamenti di successo per la carenza di vitamina B12 mirano alla causa di questo disturbo. La carenza di vitamina B12 è generalmente il risultato dell'assunzione insufficiente di B12, che spesso si verifica tra i vegetariani radicali; carne e latticini sono le fonti alimentari primarie di vitamina B12. A volte il corpo non può assorbire la vitamina; questo accade, ad esempio, nei casi in cui lo stomaco del paziente è stato rimosso.

Trattamento immediato

Una deficienza di vitamina B12 può essere invertita con una diagnosi precoce e un trattamento immediato. I pazienti che soffrono di grave carenza di vitamina B12 necessitano di un trattamento rapido. Questo in genere comporta un regime di dosaggio intensivo di vitamina B12 per un periodo di un mese, seguito da dosi di mantenimento fino a un anno.


Assunzione di cibo

Aumentare i livelli di assunzione di vitamina B12 è un trattamento semplice e conveniente per i casi lievi di carenza di vitamina B12. Aggiungi alimenti vitaminici B12 alla tua dieta quotidiana, incluse carni come fegato, ostriche, carne di manzo e pesce salato, oltre a prodotti caseari come latte e formaggio.

Terapia complementare

Gli integratori di vitamina B12 sono uno dei trattamenti più utilizzati per trattare il deficit di vitamina B12 e sono efficaci nel trattamento di questo disturbo aumentando i livelli di B12 del paziente. Questi supplementi possono essere ottenuti senza una prescrizione sotto forma di compresse e adesivi. Dosi più elevate di vitamina B12 possono essere prescritte oralmente o iniettate per il trattamento di gravi carenze.

Iniezioni di B12

Chiamato anche idrossicobalamina, le iniezioni di vitamina B12 sono un trattamento tradizionale per il deficit di vitamina B12. L'iniezione intramuscolare fornisce il suo ingresso diretto nel flusso sanguigno e può essere somministrata in ambiente ambulatoriale o dallo stesso paziente.


Terapia orale

Il National Institutes of Health degli Stati Uniti ha riportato studi che dimostrano che l'assunzione orale di supplementi di vitamina B12 fornisce un trattamento sicuro ed efficace per la carenza di vitamina B12. Il rapporto dice che questo risultato è contrario alla pratica medica prevalente. Secondo il rapporto, la terapia orale è efficace anche nei casi in cui disturbi come l'anemia perniciosa compromettono il normale assorbimento del corpo di B12.