Trattamento del dolore nella parte posteriore del tallone

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Dolore sotto al Tallone | Strategie Corrette per Guarire ORA
Video: Dolore sotto al Tallone | Strategie Corrette per Guarire ORA

Contenuto

Il dolore nel tallone posteriore, o dietro il tallone, ha diverse possibili cause, tra cui tendinite di Achille, borsite retro-aortica, borsite retrocalcaneale, lividi ossei e frattura dell'astragalo e delle ossa di calcagno. Mentre chiunque può soffrire di questo tipo di dolore, è particolarmente comune tra gli atleti e altri adulti fisicamente attivi. A seconda del tipo di lesione presente, il trattamento del dolore del tallone posteriore va dall'uso conservativo del riposo agli analgesici e alla chirurgia.


Calzature inadeguate possono causare dolore calcaneo (Visage / Stockbyte / Getty Images)

Comprendere le cause del dolore al tallone posteriore

Mentre alcune lesioni del tallone posteriore hanno origine da eventi traumatici unici, il dolore è più comunemente il risultato di azioni ripetitive come corsa, salto, spostamento rapido delle posizioni dei piedi e movimenti rapidi ("tagliati") laterali.Il danno può derivare dai casi sopra descritti o da una combinazione di questi, oltre alle calzature inappropriate. In alcuni casi, calzature inadeguate possono causare dolore al tallone in attività quotidiane non atletiche. L'obesità può anche essere un fattore.

Trattamento della tendinite di Achille

La tendinite di Achille è un'infiammazione del tendine di Achille, nel punto in cui si attacca al calcagno o all'osso del tallone. Il medico inizierà il trattamento raccomandando riposo, impacchi di ghiaccio e interruzione di qualsiasi attività dolorosa. Può anche suggerire l'uso di un farmaco antinfiammatorio non steroideo. Livelli più elevati di dolore possono richiedere l'uso di una prescrizione di corticosteroidi orali come il prednisone. I corticosteroidi iniettati possono danneggiare direttamente il tendine di Achille e non dovrebbero mai essere usati. Una corretta regolazione della calzatura è essenziale nella maggior parte dei trattamenti per il dolore al tallone e il medico può raccomandare l'uso di scarpe con una tacca nel tallone per ridurre l'attrito nel tendine. Un fisioterapista può raccomandare esercizi per allungare e rafforzare il tendine dopo che il dolore è controllato.


Curare la borsite

Borsite retroaquílea è un'infiammazione della borsa protettiva (borsa) che si trova nella parte dietro il tendine di Achille. La borsite retrocalcaneare è un'infiammazione della borsa, che si trova tra il calcagno e il tendine di Achille. Nelle loro forme secondarie, entrambe le lesioni sono trattate allo stesso modo della tendinite d'Achille. Se soffre di borsite persistente del tallone, il medico può raccomandare la rimozione chirurgica della borsa che è la causa del dolore.

Trattamento di lividi e fratture ossee

I lividi ossei sono le lesioni da impatto sulla superficie ossea e sugli strati sottostanti. Se hai un livido sul tallone, il tuo medico ti tratterà con un antidolorifico appropriato e ti consiglierà qualche forma di andatura che attutisca il tuo tallone durante le attività quotidiane. Possono essere necessarie alcune settimane per guarire completamente queste lesioni.


Le fratture ossee del tallone posteriore sono di solito fratture da stress. Se ti viene diagnosticata una frattura da stress, il trattamento sarà lo stesso di un livido osseo.

Opzioni chirurgiche

La chirurgia è raccomandata per il dolore al tallone che non risponde ad altre forme di trattamento. Oltre alla rimozione della borsa, le procedure comprendono la rimozione degli speroni calcinici e la rimozione dei depositi di calcio dal tendine di Achille. Al fine di fornire una più facile dislocazione del tendine di Achille, il medico può anche estendere la porzione del tendine attaccata al muscolo del polpaccio gastrocnemio. In caso di dolore persistente al tallone persistente non risolto, consultare il medico in merito alle opzioni chirurgiche appropriate.