Trattamento omeopatico per l'affaticamento surrenale

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Trattamento omeopatico per l'affaticamento surrenale - Articoli
Trattamento omeopatico per l'affaticamento surrenale - Articoli

Contenuto

I medici non sempre riconoscono l'affaticamento surrenale come una malattia legittima. L'immagine è difficile da diagnosticare e potrebbe non essere rilevata nelle analisi del sangue, a meno che le ghiandole surrenali non vengano colpite o gravemente compromesse. Molti professionisti della medicina alternativa ritengono che la stanchezza surrenalica sia causata da stress cronico e possa contribuire ad allergie, obesità e altri problemi di salute. Ci sono diversi trattamenti omeopatici disponibili che possono aiutare a superare la condizione.


Trattamento omeopatico per l'affaticamento surrenale (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Cosa sono le ghiandole surrenali?

Le ghiandole surrenali fanno parte del sistema endocrino. Le ghiandole endocrine lavorano insieme per produrre e regolare gli ormoni del corpo. Situato sui reni, le ghiandole surrenali producono ormoni responsabili delle funzioni corporee essenziali, come il mantenimento dei processi metabolici, la regolazione del bilancio idrico e salino e il controllo della risposta organica allo stress. Quando il corpo è sottoposto a stress cronico e prolungato, le ghiandole surrenali possono diventare disfunzionali e non sintetizzare abbastanza cortisolo, l'ormone principale che aiuta il corpo a far fronte efficacemente allo stress.

Opzioni di trattamento omeopatico

Un semplice test della saliva può determinare se le ghiandole surrenali funzionano correttamente. Ci sono molti rimedi omeopatici che possono aiutare ad alleviare l'affaticamento surrenale, specialmente combattendo lo stress e l'ansia cronici che si presume causino la condizione mantenendo il corpo in uno stato continuo di "lotta o fuga".


Gli integratori contenenti vitamina C, complesso B, magnesio, vitamina E, zinco e rame aiutano le funzioni organiche e assorbono parte dello stress delle ghiandole surrenali. Molti omeopati raccomandano anche l'ingestione di liquidi con oligoelementi come cromo, rame, molibdeno e selenio per i loro effetti calmanti.

L'Ashwagandha - conosciuta anche come la ciliegia indiana dell'inverno - è un'erba la cui radice è stata usata dai professionisti ayurvedici per le sue proprietà ansiolitiche e per credere nel suo ruolo nel riportare le ghiandole surrenali in uno stato di equilibrio.

Oltre a tutto questo, il ginseng è stato a lungo utilizzato per le sue proprietà anti-infiammatorie. Le donne dovrebbero combinare radice di Ashwagandha con ginseng siberiano e uomini con ginseng coreano. Se preso con il tipo corretto di ginseng, Ashwagandha può ridurre lo stress sulle ghiandole surrenali.

Altre erbe conosciute per le loro qualità anti-stress sono rhodeola rosea e schisandra chinensis.


Inoltre, evitare il tè nero, la caffeina e altri stimolanti per mantenere la calma e terminare il ciclo di "lotta o fuga" del cortisolo.

Altri rimedi naturali

Cambiamenti dello stile di vita come riposare di più, avere un hobby, pregare e meditare può aiutare a ridurre lo stress. Abbia una dieta equilibrata che dà al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per far fronte allo stress. L'esercizio fisico aumenta la resistenza e la forza del corpo, dormire le ore raccomandate aiuta a regolare la produzione di cortisolo, contribuendo a mantenere i ritmi naturali di veglia e sonno.