Contenuto
Remicade è il nome commerciale di una particolare forma di infliximab, un composto chimico usato per combattere l'infiammazione nei casi di artrite reumatoide. L'artrite reumatoide (RA) è una malattia comune in cui il sistema immunitario attacca le superfici delle articolazioni causando dolore e deformazione potenzialmente paralizzante. Sebbene l'infusione di Remicade o il trattamento endovenoso possano essere efficaci nella lotta contro la RA, esiste una preoccupazione rilevante sugli effetti collaterali che possono essere associati a infliximab e ad altre sostanze correlate.
Remicade è usato per ridurre il dolore e la deformazione (Comstock / Comstock / Getty Images)
Come agisce Remicade?
Infliximab (Remicade) appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori del TNF-alfa. Questi farmaci agiscono bloccando le attività della citochina, una proteina cellulare che peggiora l'infiammazione nelle articolazioni dei pazienti RA. L'evidenza suggerisce che gli inibitori del TNF-alfa non solo sono efficaci nel ridurre il dolore e la rigidità articolare, ma possono anche aiutare a fermare l'avanzamento generale dell'AR. Se soffre degli effetti debilitanti della RA, il medico potrebbe aver menzionato i potenziali benefici di infliximab o di altri inibitori del TNF-alfa inclusi adalimumab (Humira) ed etanercept (Enbrel).
Cosa aspettarsi durante l'infusione
Prima di iniziare l'infusione con Remicade, informi il medico di eventuali altri medicinali che sta assumendo, inclusi altri inibitori del TNF-alfa. Non farsi vaccinare senza il consenso del proprio medico. Avrai anche bisogno di un test di tubercolosi prima del trattamento.
L'infusione di Remicade viene solitamente somministrata presso l'ufficio del medico. Le infusioni vengono applicate ogni 2-8 settimane e ogni singolo trattamento dura circa due ore. Durante il trattamento, il medico o l'infermiera controllerà attentamente i segni di reazioni allergiche, inclusi eruzione cutanea, prurito, orticaria, difficoltà respiratorie, vertigini, svenimento, convulsioni, dolore al petto o gonfiore sul viso, lingua, mani, piedi o gambe. Il medico presterà particolare attenzione ad alcuni problemi relativi al cuore, perché Remicade è particolarmente capace di peggiorare questi problemi. Assicurati di segnalare qualsiasi problema non appena si verifica.
I rischi dell'utilizzo di Remicade
L'uso di Remicade e di altri inibitori del TNF-alfa deriva dal desiderio di sfuggire al dolore e al potenziale deturpamento. Questo può essere particolarmente vero perché questi farmaci sono abbastanza efficaci nel raggiungere questi obiettivi di trattamento. Tuttavia, prima di iniziare un regime di infusione di Remicade, è necessario prendere in considerazione alcune delle precauzioni relative agli effetti collaterali degli inibitori del TNF-alfa.
Nel 2008, la Food and Drug Administration (FDA) ha emesso due avvertimenti separati per gli operatori sanitari in merito agli inibitori del TNF-alfa, incluso Remicade. La prima osservazione ha presentato i risultati di dieci anni di monitoraggio che hanno trovato un potenziale legame tra gli inibitori del TNF-alfa e lo sviluppo del cancro nei pazienti con AR inferiore a 18 anni. La seconda osservazione riportava la probabilità che gli inibitori del TNF-alfa bloccassero il rilevamento di gravi infezioni fungine. In alcuni casi, il ritardo nel trattamento risultante da tale mascheramento ha comportato la morte. Fino al 2009, i risultati di questi risultati erano ancora in fase di studio. Oltre a questi avvertimenti, l'uso di Remicade è associato ad un aumentato rischio di linfoma. I pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono essere particolarmente a rischio. È interessante notare, tuttavia, che Remicade è ancora approvato per l'uso da parte della FDA.
Per aiutarti a stare al sicuro mentre usi le infusioni di Remicade, consulta il tuo medico in dettaglio sul potenziale di queste gravi complicanze.