Trattamento di iodio radioattivo per gatti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
IPERTIROIDISMO FELINO: Terapia definitiva con Iodio 131 - PRIMO E UNICO CENTRO IN ITALIA​
Video: IPERTIROIDISMO FELINO: Terapia definitiva con Iodio 131 - PRIMO E UNICO CENTRO IN ITALIA​

Contenuto

Lo iodio radioattivo è uno dei tre trattamenti per l'ipertiroidismo nei gatti. Questa malattia è più spesso causata dalla ghiandola tiroide che finisce per produrre troppo degli ormoni triodotironina e tiroxina. I gatti più anziani sono più inclini alle malattie e potrebbe esserci un legame tra la malattia e i gatti che mangiano cibo in scatola. I sintomi includono perdita di peso, assottigliamento dei capelli, dolori di stomaco e nervosismo o iperattività. La diagnosi di solito include una revisione della storia medica, esame fisico e test di laboratorio.


Il trattamento con iodio radioattivo è un modo per combattere l'ipertiroidismo nei gatti

trattamento

Lo iodio radioattivo viene somministrato ai gatti mediante un'iniezione sotto la pelle. Lo iodio radioattivo viene assorbito nel flusso sanguigno dell'animale e nel tessuto tiroideo malato. Nella tiroide, provoca un arresto in quella parte della ghiandola che non funziona correttamente.

vantaggi

Il trattamento con iodio radioattivo non richiede che il gatto sia anestetizzato e non è necessario alcun farmaco giornaliero dopo la terapia. Il trattamento di solito riporta la tiroide alla normalità entro un mese.

svantaggi

La legge richiede che i gatti trattati con iodio radioattivo siano tenuti in isolamento fino a quando la loro radioattività non scende a un certo livello. Questo di solito richiede tra tre e 10 giorni.


Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del trattamento con iodio radioattivo sono pochi e lontani tra loro. Alcuni gatti sviluppano ipotiroidismo temporaneo o permanente, che viene quindi controllato mediante integrazione. In circa il 2% -3% dei gatti trattati, una singola iniezione può non curare la malattia, quindi è necessario un secondo trattamento.

Assistenza domestica

Dopo che il gatto è stato rilasciato dall'ospedale, è necessario seguire alcune precauzioni per un periodo da dieci giorni a tre settimane. Questi includono tenere il gatto in casa, indossare guanti monouso quando si cambia la lettiera, scartare ogni giorno i rifiuti in un sacchetto di plastica, non permettendo ai bambini di contattare il gatto, non lasciare che il gatto dorma con le persone , lavati le mani dopo aver maneggiato l'animale, le ciotole per il cibo o la lettiera. Il veterinario controllerà nuovamente il livello di ormone tiroideo del tuo gatto e i valori ematici di rene tre settimane dopo il trattamento con iodio radioattivo.


Altre opzioni

L'ipertiroidismo è anche trattato con metimazolo, che viene somministrato quotidianamente per tutta la vita del gatto. Il medicinale non cura la malattia, ma riduce la produzione e il rilascio dell'ormone tiroideo. Questo rimedio può causare effetti indesiderati in alcuni gatti, tra cui vomito, anoressia, febbre, anemia e letargia.

Talvolta viene anche eseguita una chirurgia per trattare la malattia. La chirurgia è di solito una cura permanente. Il principale fattore di rischio per la chirurgia è la possibilità di danneggiare le ghiandole paratiroidi, che sono vicine o all'interno della ghiandola tiroidea e sono necessarie per mantenere i livelli di calcio stabili nel sangue.