Trattamento per il melanoma subungueale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
3 cose da sapere sul melanoma BRAF-mutato
Video: 3 cose da sapere sul melanoma BRAF-mutato

Contenuto

Il melanoma subunguale, noto anche come melanoma lentiginous acrale, è un tipo di cancro della pelle che si verifica sotto le unghie o le unghie dei piedi. A causa della sua posizione discreta, il cancro è spesso difficile da diagnosticare e la sua scoperta si verifica spesso dopo che ha raggiunto uno stadio avanzato. Il trattamento viene solitamente eseguito attraverso un intervento chirurgico, sebbene la chemioterapia possa essere utilizzata in casi più avanzati.


Questo tipo di cancro si verifica nelle unghie (Jeffrey Hamilton / Stockbyte / Getty Images)

conoscenza

Il melanoma subunguale è molto raro e si trova più comunemente nei discendenti afroamericani e asiatici. Rappresenta circa il 5% di tutti i casi di melanoma e di solito si verifica sul pollice o sull'alluce. L'età media delle persone affette da cancro è tra 60 e 70 anni.

sintomi

I sintomi di questo tumore sono spesso difficili da osservare a causa della loro frequenza relativamente bassa. Spesso appare come una linea scura sotto l'unghia, tuttavia, data la predisposizione di comparsa della condizione negli individui neri, tali linee sotto le unghie sono comuni e spesso benigne. Se la linea cambia forma o colore o appare un nuovo spot, consultare immediatamente il medico. Altri segni di melanoma subungueale avanzato comprendono unghie danneggiate o iperpigmentazione della pelle.


trattamento

Il trattamento per il melanoma subunguale di solito comporta un intervento chirurgico, ma dipende dalle condizioni e dalla gravità. Se il melanoma non è avanzato oltre la profondità di un millimetro, è necessaria solo un'asportazione locale estesa. Tuttavia, se si supera questa profondità, si raccomanda un'asportazione con aggiunta di una biopsia del linfonodo. Se il melanoma diventa troppo avanzato, potrebbe essere necessaria la completa rimozione chirurgica del dito interessato.

Quando la chirurgia non è completamente efficace, può essere eseguita la chemioterapia. La chemioterapia coinvolge farmaci che uccidono il cancro attaccando e distruggendo le cellule tumorali.