Contenuto
I topi diventano animali domestici di grandi dimensioni e generalmente non comportano rischi per la salute per gli esseri umani. Tuttavia, in rari casi, vengono con un caso di pidocchi. Fortunatamente, ci sono trattamenti per i pidocchi nei tuoi topi così il tuo amico peloso può fermare il prurito e tornare ad essere in buona salute.
Se noti macchie o croste sulla pelle del tuo ratto, cerca di trattarlo immediatamente (NA / AbleStock.com / Getty Images)
definizione
I pidocchi nei topi sono piuttosto rari. I topi hanno molte più probabilità di avere acari della polvere. Tuttavia, se il tuo mouse domestico li ha presi, è probabile che li hai portati da fuori sui tuoi vestiti e poi li hai passati. Quindi se i tuoi ratti sono andati dal veterinario di recente e poi sono tornati con i pidocchi, o se sei andato in un parco, quella potrebbe essere la spiegazione. I pidocchi che si attaccano ai topi sono chiamati Polyplax spinulosa e si nutrono del loro sangue. Possono anche trasmettere un parassita del sangue chiamato Hemobartonella Muris, che può causare qualcosa di molto simile alla febbre da zecca. Se noti macchie o croste sulla pelle del tuo ratto, cerca di trattarlo immediatamente.
ivermectina
L'ivermectina è il miglior trattamento per i pidocchi nei topi domestici. Questo farmaco viene somministrato per via orale come una pillola o in forma di pasta, che è in realtà fatto per i cavalli. Una dose in forma di pasta è 0,02 ml / kg. Applicare questa pasta con un pezzo di pane o altro spuntino e darlo al tuo ratto domestico. Il farmaco può anche essere iniettato, anche se questo non è consigliabile dal momento che i ratti possono avere una malattia genetica sanguinante mortale che non appare fino a quando il farmaco raggiunge il flusso sanguigno.
rivoluzione
La rivoluzione è un altro trattamento efficace che si applica solo tra le scapole del tuo topo domestico. Questo trattamento topico funziona bene per uccidere i pidocchi e le loro uova, anche se è mortale se ingerito. Dopo aver applicato il farmaco, osserva il tuo topo domestico e non permettergli di leccare l'area medicata.
Bagni regolari
Anche se i topi di solito rimangono ben puliti, potresti desiderare di fare una doccia veloce in pochi giorni o più per favorire la caduta di pidocchi morti e uova nei loro capelli. Non devi usare il sapone. Basta riempire il lavandino con acqua tiepida e metterlo dentro. Usa le mani per strofinare i capelli, assicurandoti che l'acqua non raggiunga occhi, orecchie e naso. Usa un asciugamano per asciugarlo. Ripeti alcune volte alla settimana finché i pidocchi non sono spariti.
Trattamenti topici
Sebbene Revolution sia un trattamento topico, in genere non vengono prese in considerazione altre opzioni di attualità nel trattamento dei ratti con i pidocchi. Tuttavia, shampoo, spray e bagni formulati per gattini di non più di due settimane di età sono generalmente sicuri per i topi. Assicurarsi che il principio attivo piretrine non sia presente in nessuna concentrazione superiore allo 0,15%.