Trattamento per polipi nasali

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Poliposi Nasale: gli anticorpi monoclonali cambiano le strategie terapeutiche e la qualità di vita
Video: Poliposi Nasale: gli anticorpi monoclonali cambiano le strategie terapeutiche e la qualità di vita

Contenuto

I polipi nasali sono più comuni nelle persone che soffrono di infiammazione cronica dei passaggi nasali e dei seni nasali. Gli individui inclini ad allergie o sinusiti sviluppano polipi più spesso. Secondo la Mayo Clinic, anche l'età e la genetica contribuiscono allo sviluppo di questa condizione. Sebbene la causa diretta dei polipi nasali non sia nota, ci sono diversi trattamenti disponibili per ridurre i loro sintomi.


Trattamento di polipi nasali (Woordenaar: flickr.com)

identificazione

I polipi nasali sono piccoli tumori che si formano nel rivestimento dei passaggi nasali. Poiché non sono cancerogeni, questi polipi sono spesso trascurati. Quelli che crescono troppo possono causare problemi respiratori, infezioni del seno nasale e perdita dell'olfatto. I polipi nasali sono comuni nei pazienti con cisti fibrotica e negli adulti con asma, infezioni ricorrenti del seno e allergie.

diagnosi

Per diagnosticare i polipi, i medici esaminano i passaggi nasali del paziente. Una massa grigia a forma di lacrima può indicare l'esistenza di questa condizione. Ci possono essere più di un polipo nella cavità nasale. I sintomi più comuni sono la congestione nasale o sinusale, la corizza, la perdita del gusto e dell'olfatto e la flebo post-nasale. Inoltre, frequenti respirazioni attraverso la bocca possono indicare la presenza di polipi nasali.


Trattamento chirurgico

Il trattamento chirurgico più comune per i polipi nasali è la rimozione. Tuttavia, esiste un rischio di recidiva se i fattori sottostanti non vengono scoperti e trattati. La chirurgia viene solitamente utilizzata solo quando i trattamenti non chirurgici hanno fallito. La rimozione chirurgica è ambulatoriale, con recupero completo in circa due o tre settimane. La respirazione diventa spesso più facile dopo la rimozione del polipo nasale.

Trattamento non chirurgico

Il trattamento non chirurgico consiste nella prescrizione di cortisone o steroidi sotto forma di spray nasale per ridurre il gonfiore del polipo. Se questo approccio si dimostra inefficace, possono essere prescritti corticosteroidi orali. I farmaci antiallergici possono anche aiutare a ridurre i sintomi e il gonfiore dei polipi nasali. Data la frequenza delle recidive, molti di questi trattamenti vengono applicati dopo l'intervento chirurgico.


considerazioni

L'apnea notturna può verificarsi se il polipo blocca le vie aeree. Infezioni frequenti dei seni a causa del blocco dei passaggi possono far peggiorare altre infezioni, dato il sovraccarico del sistema immunitario. Approcci naturali, come l'uso di irrigazione salina con neti pot, possono ridurre temporaneamente il gonfiore e alleviare i sintomi, sebbene non siano soluzioni permanenti.