Trattamenti per un ascesso nella ghiandola anale canina

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane
Video: 22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane

Contenuto

Le ghiandole anali canine sono piccoli sacchetti per la produzione di profumi situati all'interno dell'ano del cane. Rilasciano un odore distinto nelle feci del cane, e l'odore agisce come un marcatore territoriale o un modo per comunicare con altri cani. I cani e i cani maschi di razze più piccole sono particolarmente suscettibili all'impatto della ghiandola anale. Se non trattata, una ghiandola anale interessata può sviluppare un ascesso, che può essere estremamente doloroso per i cani. Ci sono una varietà di opzioni di trattamento per un ascesso nella ghiandola anale.


I cani maschi sono soggetti a problemi nella ghiandola anale (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Sintomi di un ascesso

Perché un ascesso è un'infezione, peggiora nel tempo. Conoscere i sintomi degli ascessi delle ghiandole anali può aiutarti a offrire al tuo cane un trattamento immediato. I cani con ascessi nella ghiandola anale spesso trascinano le loro schiene sul pavimento o si leccano ripetutamente l'ano, secondo i medici Foster e Smith di Pet Education. La defecazione può diventare dolorosa, con conseguenti tensioni o pianti. Se l'infezione è grave, si può notare gonfiore, rossore o scarico vicino all'ano. Il veterinario Randy Pitcairn riferisce che il sintomo più comune di un ascesso di una ghiandola anale è la mancanza di odore fecale.

Drenaggio della ghiandola anale

Le ghiandole anali sviluppano ascessi solo quando si intasano con troppo fluido. Il libro "The Dog Owner's Home Veterinary Handbook" sottolinea che, proprio come un dente marcio che ha sviluppato un ascesso, la fonte dell'infezione deve essere rimossa prima che il trattamento sia efficace. Chiedi al tuo veterinario di drenare le ghiandole anali del tuo cane. Questa semplice procedura richiede solo pochi istanti. Il tuo veterinario si massaggia fermamente intorno all'ano del tuo cane per esprimere il fluido anale. Se l'ascesso è più piccolo, il semplice drenaggio delle ghiandole anali sarà sufficiente a trattarlo. Se l'ascesso è grave, il veterinario può rinunciare al drenaggio delle ghiandole anali del cane e invece gettare l'ascesso.


antibiotici

Se il tuo cane ha un ascesso grave o è esploso attraverso la pelle, il tuo veterinario prescriverà un ciclo di antibiotici. È molto importante che tu gestisca l'intero ciclo degli antibiotici. Evitare di saltare le compresse, che possono causare resistenza batterica. Le ghiandole anali infette possono causare problemi intestinali a lungo termine e gravi disagi. In rari casi, l'infezione può diffondersi in altre aree del corpo.

Rimozione della ghiandola anale

Alcuni cani sono più inclini agli ascessi delle ghiandole anali rispetto ad altri. La maggior parte dei cani non ha mai problemi con le loro ghiandole anali, ma alcuni cani infelici devono far svuotare le loro ghiandole anali più volte all'anno. In questi casi, il veterinario può raccomandare di rimuovere le ghiandole anali dal cane. Questa è una procedura semplice che eviterà problemi futuri con queste ghiandole. I cani che hanno sofferto di un ascesso dalla ghiandola anale potrebbero non essere buoni candidati per questo intervento chirurgico perché la rimozione della ghiandola è più difficile. Assicurati di dare al tuo veterinario una storia completa di problemi nella ghiandola anale del tuo cane prima di procedere con la chirurgia.