Contenuto
L'impetigine bollosa è una malattia della pelle che colpisce principalmente neonati e bambini, ma può insorgere in persone di tutte le età. È altamente contagioso e appare come piaghe su varie parti del corpo. Di solito, i batteri offensivi penetrano nella pelle attraverso tagli o punture di insetti, ma possono formarsi sulla pelle sana. L'impetigine non è una condizione seria e il trattamento di solito consiste in misure di auto-cura e antibiotici.
L'impetigine bollosa è più comune tra i bambini (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Informazioni generali sul trattamento
La maggior parte dei casi di impetigine si risolve entro due o tre settimane senza trattamento. Nei casi più generalizzati, possono essere necessari antibiotici. Se il bambino è in età scolare, può tornare a scuola 24 ore dopo l'inizio degli antibiotici, in quanto la malattia non sarà più contagiosa.
L'obiettivo del trattamento è accelerare la guarigione delle ferite, prevenire l'infezione e migliorare l'aspetto della pelle. Il medico stabilirà il trattamento più appropriato per la sua condizione.
igiene
Se l'impetigine è lieve, la raccomandazione del medico sarà solo pratiche igieniche. Mantenere la pelle pulita e asciutta può curare l'infezione da sola senza alcun intervento medico. Chiedi al tuo medico circa l'utilizzo di una crema antibiotica dopo la pulizia della pelle, che può essere un utile complemento.
medicazione
Il medico può prescrivere alcuni antibiotici orali e topici per uccidere e curare l'infezione. Bactroban è un trattamento topico spesso prescritto. È necessario rimuovere delicatamente le ferite in modo che il trattamento possa raggiungere l'area infetta. Se l'impetigine si è diffusa in varie parti del corpo, sono necessari antibiotici orali. Il tipo di antibiotico sarà determinato dall'entità dell'infezione e se ci sono allergie specifiche o altre condizioni mediche. Il tuo bambino ha bisogno di terminare la prescrizione anche con il miglioramento delle sue condizioni. Ciò impedisce il ritorno dell'infezione.
Suggerimenti per la cura personale
Bagnare le aree interessate con un cucchiaio di aceto bianco in un bicchiere d'acqua per 20 minuti aiuta a sciogliere le ferite e facilita la rimozione. Non toccare o graffiare le ferite, poiché può causare un'infezione peggiore e causare la diffusione di impetigine. Indossare abiti larghi e larghi nelle aree infette può impedire la diffusione.
prevenzione
La migliore difesa contro l'impetigine è una pelle pulita. Trattare immediatamente tagli, graffi, punture di insetto e qualsiasi altra ferita; lavare l'area e mettere un unguento antibiotico per fermare l'infezione.
Se un membro della famiglia ha impetigine, effettua i seguenti passaggi per impedire che l'infezione si diffonda agli altri. Lavati spesso le mani. Lavare gli abiti e gli asciugamani della persona infetta ogni giorno e non condividere questi elementi con altre persone nella casa. Indossare i guanti prima di applicare trattamenti topici sulla pelle della persona infetta e lavarsi le mani subito dopo.