Trattamenti per metastasi epatiche dovute a tumore del colon

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Metastasi epatiche a seguito di tumore del colon retto: quali sono stati i progressi?
Video: Metastasi epatiche a seguito di tumore del colon retto: quali sono stati i progressi?

Contenuto

Quando il cancro del colon si diffonde al fegato, si ritiene che la condizione abbia raggiunto lo stadio IV. Le metastasi epatiche sono comuni perché parte del sangue che esce dall'intestino va direttamente al fegato invece di essere diretto prima verso il polmone. Quasi il 50% dei casi di pazienti con tumore del colon-retto migra le cellule del cancro del colon nel fegato.


Conoscere alcuni metodi di trattamento delle metastasi nel fegato, a causa di tumori del colon (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

chirurgia

Il primo trattamento per le metastasi epatiche dovute al cancro del colon è un intervento chirurgico, ma solo un piccolo numero di pazienti, dall'11 al 30%, ne ha diritto. Per essere in grado di sottoporsi a questa procedura, solo una piccola parte del fegato può essere stata compromessa, non ci possono essere più di tre tumori (devono essere vicini l'uno all'altro) e non possono essere vicini a grandi vasi sanguigni o altri organi.

Se la chirurgia viene eseguita, nuove tecniche possono aumentare il tasso di sopravvivenza a cinque anni dal 25 al 40%.

Se non può essere rimosso a causa dei vasi sanguigni, il paziente può essere idoneo per la criochirurgia, una procedura in cui il chirurgo congela e distrugge il tumore.In questo caso, l'aspettativa di vita di cinque anni è di circa il 20%.


Ablazione con radiofrequenza

L'ablazione con radiofrequenza è considerata una tecnica sicura, con un tasso di mortalità inferiore all'1%, secondo il National Cancer Institute, e può controllare il tumore a lungo termine. In questa procedura, il calore viene utilizzato con una sonda e piccoli elettrodi che uccidono il cancro e distruggono i tumori nel fegato. La sonda può essere inserita nella pelle o attraverso un taglio nell'addome.

embolizzazione

L'embolizzazione è una nuova tecnica che crea intenzionalmente coaguli di sangue nei vasi sanguigni del tumore e nei vasi che la alimentano. A volte vengono iniettati anche farmaci chemioterapici nell'arteria epatica.

chemioterapia

Attualmente ci sono sette farmaci chemioterapici approvati per l'uso in casi di cancro del colon che si sono diffusi al fegato. Sono: capecitabina, irinotecan 5-FU, bevacizumab, cetuximab, oxaliplatino e panitumumab. Più di un farmaco può essere usato contemporaneamente, ea volte i farmaci chemioterapici vengono iniettati direttamente nell'arteria che porta al fegato, poiché questo metodo sembra essere più efficace della chemioterapia per via endovenosa.


Terapia diretta

Le terapie mirate sono nuove procedure che uccidono le cellule tumorali senza causare troppi danni ai tessuti non cancerogeni circostanti. Le tecniche di terapia mirate sono anche chiamate immunoterapie in quanto aiutano il paziente a combattere il cancro, aiutando il loro sistema immunitario a rispondere. Una di queste immunoterapie è la terapia anti-angiogenica, che fa sì che il tumore non venga "nutrito" somministrando farmaci che inibiscono la formazione di nuovi vasi sanguigni. Un'altra terapia mirata è il recettore del fattore di crescita epidermico, inibitori che riducono i tumori bloccando la proteina recettrice che aiuta a far crescere i tumori del colon-retto.