Contenuto
I pidocchi delle pecore sono parassiti comuni che possono diffondersi rapidamente da una pecora a un intero branco. Riducono la quantità e la qualità della produzione di lana e sono molto difficili da sradicare. Sebbene non siano noti trattamenti naturali efficaci, una strategia integrativa può ridurre la quantità di insetticidi usati per combattere i pidocchi nelle pecore.
I pidocchi possono diffondersi rapidamente da una pecora a un intero branco (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Descrizione del prodotto
I pidocchi delle pecore (Bovicola ovis) sono un parassita comune che si nutre di pelle di pecora e depone le uova sulla sua lana. Gli adulti sono di colore bianco o bruno-rossastro, circa 2 millimetri di lunghezza, e sono trasmessi attraverso il contatto diretto con pecore infette. Le popolazioni di pidocchi sono più grandi e più attive in inverno e più piccole e più riservate in estate, anche se il taglio è il fattore principale che determina il loro numero.
La lana di pecora infetta perde circa il 10 percento in quantità e valore. Una pecora infetta può sviluppare anemia. Il danno effettivo fatto dai pidocchi di pecora sono fibre aggrovigliate e lacerazioni sulla punta del morsetto.
trattamento
Anche se molte sostanze chimiche sono disponibili per il trattamento dei pidocchi, ci sono alcuni metodi per il trattamento naturale. Un approccio integrato è quindi altamente raccomandato. I prodotti contenenti diazinon erano una volta popolari, ma erano sospesi per l'uso come immersione o sabbiatura, a causa dei rischi per la salute di pecore e umani.
Separare e mettere in quarantena nuove pecore per evitare il contatto con altre pecore della mandria. Sospetti tutte le pecore nuove e ispezionale da vicino per sei mesi prima di integrarle in un gruppo più ampio. Ciò riduce il rischio di diffusione dei pidocchi nell'intera mandria.
Quasi il 90 percento dei pidocchi viene rimosso durante il taglio. Pertanto, i trattamenti topici sono più efficaci subito dopo il taglio quando le popolazioni sono vulnerabili al totale annientamento. Seguire tutte le indicazioni delle sostanze chimiche e limitarne l'uso a sei mesi prima del taglio e interrompere l'uso entro tre mesi prima del taglio.
Inzuppare la lana con acqua può affogare la metà di tutti i pidocchi vivi e le uova vicino alla schiusa, ma non ha effetto sulle uova più giovani.
considerazioni
Un pidocchio femmina vive circa 30 giorni e mette da 10 a 20 uova durante la sua vita, che sono attaccate alla fibra di lana e si schiudono in circa 10 giorni. Nelle grandi popolazioni infette, è ampiamente raccomandato di applicare il trattamento in modo sicuro il prima possibile ed evitare di usare tali trattamenti tre mesi prima del taglio.
Anche le pecore sono suscettibili ai pidocchi (Linognathus ovillus e Linognathus pedalis), sebbene siano di minore importanza.