Come trattare l'acqua da un pozzo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come trattare l'acqua da un pozzo - Articoli
Come trattare l'acqua da un pozzo - Articoli

Contenuto

Trattare correttamente l'acqua di pozzo comporta diversi fattori, in quanto deve essere controllato per possibili contaminanti. Un sistema sporco di fossa può portare a falsi positivi quando l'acqua è effettivamente pulita. Esistono molti tipi diversi di contaminanti e sapendo che quelli nell'acqua consentiranno una corretta selezione di un sistema di trattamento.


Trattare correttamente l'acqua di pozzo comporta diversi fattori, in quanto deve essere controllato per possibili contaminanti (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Acqua dura

L'acqua con alti livelli di calcio disciolto e / o magnesio è considerata difficile. Non è considerato una minaccia per la salute umana, ma non è buono per l'impianto idraulico. Un addolcitore può essere utilizzato per trattare questo problema e deve essere installato nel punto di ingresso dell'acqua di un edificio.

Ferro e manganese

Ferro e manganese si trovano naturalmente nell'acqua di pozzo. Alti livelli di questi elementi lo rendono cattivo gusto e possono macchiare tubi o vestiti. Addolcitori d'acqua, aerazione, clorazione e filtri a carbone sono più comunemente usati per trattare questo tipo di problema. Queste unità dovrebbero essere installate al punto di entrata dell'acqua.


azoto

L'azoto entra nell'acqua del pozzo in modo naturale attraverso l'atmosfera. Livelli elevati possono essere causati da sottoprodotti agricoli, fognature o discariche. I nitrati elevati sono pericolosi per la salute e sono particolarmente tossici per i bambini. La fonte di contaminazione deve essere trattata prima di trattare l'acqua. I filtri per osmosi inversa con addolcitori possono essere la soluzione.

zolfo

Lo zolfo appare naturalmente nelle acque sotterranee di varie parti del mondo. Una quantità elevata può causare un odore e un sapore di "uovo marcio" e anche la corrosione degli impianti idraulici e l'imbrunimento dell'acqua. L'acqua dovrebbe essere filtrata dopo essere stata trattata con aerazione, ozono, perossido di idrogeno e cloro, poiché la filtrazione è un trattamento efficace, così come i sistemi di osmosi inversa.

Solidi totali disciolti

I solidi totali disciolti sono la concentrazione di tutti i minerali disciolti nell'acqua. Una concentrazione di solidi totali disciolti di 1000 mg / L in acqua causerà un cattivo gusto, di 2.000 mg / L renderà l'acqua sgradevole e l'acqua con 10.000 mg / L è considerata completamente non potabile. Gli addolcitori d'acqua combinati con l'osmosi inversa manterranno l'acqua a livelli soddisfacenti.


batteri

I test microbiologici dovrebbero essere eseguiti ogni anno da una fonte affidabile per determinare se i batteri sono presenti nell'acqua. Un sistema di trattamento a ultravioletti di classe A disinfetterà l'acqua e un sistema di Classe B ridurrà la quantità di batteri eterotrofi presenti.