Come trattare la congiuntivite virale

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Congiuntivite batterica e virale
Video: Congiuntivite batterica e virale

Contenuto

La congiuntivite virale fa infiammare la congiuntiva, il rivestimento interno degli occhi, e il bianco dell'occhio diventa rosso o rosa. Il virus che causa la congiuntivite è lo stesso del comune raffreddore ed è altamente contagioso. Il trattamento antibiotico non è efficace contro questo problema, ma ci sono alcune misure che possono aiutare ad alleviare il disagio della condizione.


indicazioni

La congiuntivite può causare grande disagio (Will Russell / Getty Images / Getty Images)
  1. Fai un impacco freddo o caldo sugli occhi per alleviare il disagio, con la temperatura che ti sembra più piacevole. Per fare questo, immergere l'asciugamano con acqua fredda o tiepida, strizzarlo e posizionarlo sopra gli occhi per 10-15 minuti diverse volte al giorno.

  2. Prendi degli analgesici, come l'ibuprofene o il paracetamolo, per ridurre il dolore causato dalla congiuntivite virale. Seguire le raccomandazioni del produttore per il dosaggio e consultare un medico prima di dare la medicina a un bambino.

  3. Utilizzare un collirio per mantenere gli occhi umidi. L'aumento dell'umidità può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi della congiuntivite come prurito, bruciore o sensazione di sabbia negli occhi. Le lacrime artificiali sono disponibili in farmacia e possono essere acquistate senza necessità di prescrizione medica.


  4. Rimuovere le donazioni utilizzando cotone idrofilo con acqua tiepida. Di solito si formano di notte mentre gli occhi sono chiusi. Uno spesso strato di patch può "incollare" le ciglia, rendendo difficile l'apertura degli occhi. Spruzzare il cotone bagnato sugli occhi più volte finché non si allentano e gli occhi possono essere aperti facilmente. Non forzare l'apertura, in quanto ciò può causare una dolorosa perdita di ciglia.

  5. Parla con un medico di colliri corticosteroidi se il disagio è grave. Anche se non riduce la durata della congiuntivite, il farmaco aiuterà ad alleviare il dolore.

suggerimenti

  • Indossare occhiali mentre si ha una congiuntivite virale se si indossano lenti a contatto. L'uso di occhiali durante la congiuntivite può irritare gli occhi.
  • Smaltire le lenti a contatto usa e getta, il trucco per gli occhi e i detergenti per lenti per prevenire la reinfezione se uno di questi elementi è contaminato. Pulire accuratamente le lenti a contatto non monouso e disinfettare i loro cartoni.
  • Evitare la diffusione della congiuntivite agli altri lavando costantemente le mani e usando asciugamani, cuscini e lenzuola puliti. Assicurati che nessun altro userà i tuoi asciugamani ed eviterà di dividere gli occhiali e gli utensili con altre persone. Secondo l'American Optometric Association (AOA), la congiuntivite virale può essere facilmente trasmessa nelle scuole ea casa.

Cosa ti serve

  • asciugamano
  • antidolorifico
  • Collirio
  • di cotone