Come trattare le labbra screpolate o secche

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!
Video: S.O.S. LABBRA SCREPOLATE & SECCHE: 10 RIMEDI NATURALI EFFICACI E SEMPLICI!

Contenuto

Le labbra screpolate possono sorgere a causa della scarsa umidità. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui condizioni atmosferiche o disidratazione del corpo. Le labbra screpolate sono anche un sintomo di certe allergie e malattie. Se non vengono trattati, possono diventare dolorosi e scomodi, ma è molto semplice da trattare e prevenirli.


Previene le labbra screpolate mantenendole idratate e curate

È nell'aria

Il clima gioca un ruolo chiave e contribuisce all'asciugatura delle labbra. Il freddo, il vento e il sole asciugano la pelle e le labbra non fanno eccezione. L'aria secca all'interno degli ambienti può anche causare la formazione di labbra screpolate. Se in inverno si utilizza un riscaldatore a secco, si consiglia di utilizzare anche un umidificatore. Chi non ha umidificatori può far bollire una pentola d'acqua sul fornello per aumentare l'umidità dell'aria.

disidratazione

Potresti avere le labbra rotte a causa della disidratazione. Per assicurarti che il tuo corpo abbia abbastanza acqua, bevi almeno otto bicchieri d'acqua al giorno. Evitare il sale, l'alcol e la caffeina aiuta anche a prevenire la disidratazione.


Reazioni allergiche

Numerosi saponi, lozioni e cosmetici possono causare labbra screpolate. Infatti, la pelle secca può essere il risultato di un'allergia e non del tempo o della mancanza di idratazione. Se si pensa che determinati prodotti causino eruzioni cutanee, secchezza, gonfiore o fastidio alle labbra, così come in altre parti del corpo, interrompere l'uso di questi prodotti.

Per curare le labbra screpolate

La mancanza di vitamine può anche causare labbra screpolate. Se non assumi abbastanza vitamina B-2, nota anche come riboflavina, questo può causare secchezza cutanea. Prova a mangiare cibi ricchi di B-2, come fegato, spinaci, carne rossa e yogurt.

Evita di leccarti le labbra. La combinazione di saliva e aria secca, vento o sole provoca secchezza. I migliori rimedi per le labbra screpolate sono i prodotti a base di burro di cacao e vaselina venduti in qualsiasi farmacia. L'uso del balsamo per labbra o del rossetto SPF protegge le labbra dall'esposizione al sole. Oltre ad ammorbidirli, fungono da barriere e prevengono la secchezza.


Quando andare dal dottore

Di tanto in tanto, le labbra screpolate sono sintomi di qualcosa di più serio. Se le creme idratanti non aiutano e vi sono continue screpolature, desquamazione o sanguinamento, prendere un appuntamento con il medico. Solo lui può determinare se si tratta di un'allergia o di qualche altra malattia. Il medico può anche prescrivere una crema lenitiva o un unguento.