Come trattare la malattia esofagea canina

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo
Video: Gastroenterologia, Lezione 5, Malattia da Reflusso Gastro Esofageo

Contenuto

Il disturbo più comune che colpisce l'esofago dei cani è una malattia chiamata megaesofago. Un cane affetto avrà un esofago che non ha il controllo muscolare per spingere il cibo nello stomaco e invece lo rigetterà e causerà il rigurgito. Inoltre, i riflessi falliscono e di solito smette di respirare durante la deglutizione. Quindi un cane con megaesofago rischia di succhiare il cibo.


indicazioni

  1. Guarda per vomitare. Se noti un rigurgito frequente quando il tuo animale mangia, fissa un appuntamento con il tuo veterinario. Avrà bisogno di usare tecniche radiografiche, come gli studi di contrasto che coinvolgono il bario, per determinare cosa sta succedendo. L'endoscopia è un'altra via diagnostica e comporta l'inserimento di una piccola videocamera nell'esofago del tuo animale domestico. Questi test possono anche rivelare cicatrici e tumori.

  2. Chiedi un esame del sangue se è presente il megaesofago. Il test determinerà quale malattia lo sta causando. Possibili malattie includono miastenia grave, morbo di Addison e possibilmente ipotiroidismo. C'è una ricerca in corso per confermare l'associazione tra ipotiroidismo e megaesofago. Tutte queste malattie sono curabili, sebbene il trattamento per l'ipotiroidismo di solito non corregge il megaesofago.

  3. Siate pronti a prendere in considerazione un intervento chirurgico. Se la malattia del tuo animale è causata da un'anomalia dell'anello vascolare, che è un anello costrittivo del tessuto fetale che non è riuscito a riassorbirsi prima della nascita, tagliandolo chirurgicamente migliorerà la malattia. Se il megaesofago è causato da cicatrici, come la deglutizione di un oggetto estraneo o il danno causato dal vomito, il veterinario probabilmente aprirà l'area ristretta con l'inserimento chirurgico di un palloncino speciale. Eventuali tumori ostruttivi saranno rimossi e la biopsia verrà eseguita.


  4. Determina se il tuo animale mangia cibi liquidi o solidi migliori indipendentemente dalla causa della tua malattia. Assicurati che il tuo cane mangia in posizione verticale e tienilo così per almeno dieci minuti dopo ogni pasto. Nei casi più gravi, un tubo di alimentazione può essere l'opzione migliore.

  5. Discuti le medicine con il tuo veterinario. Il vostro cane può beneficiare di medicinali che riducono la nausea e antiacidi per prevenire ulteriori danni all'esofago. Un farmaco chiamato Reglan può aiutare una funzione dello sfintere tra l'esofago e lo stomaco, e un farmaco chiamato Cisapride può aiutare a ridurre la frequenza del rigurgito.

suggerimenti

  • Cani danesi, setter irlandesi e pastori tedeschi sono geneticamente inclini a una versione meno allarmante di ciò che avviene nei cuccioli del megaesofago. Spesso, la malattia migliorerà con l'età.

avvertimento

  • Il megaesofago può spesso portare all'aspirazione del cibo, che può causare polmonite da aspirazione. Il test e il trattamento per questa malattia riportata dovrebbero essere parte di qualsiasi piano di trattamento del megaesofago.

Cosa ti serve

  • Consultazione con un veterinario di fiducia.