Come trattare i reni policistici

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Il mio medico - Come curare le malattie renali
Video: Il mio medico - Come curare le malattie renali

Contenuto

I reni policistici sono una malattia genetica che causa la formazione di masse o cisti nei reni, sostituendo infine il tessuto normale dell'organo. La malattia può anche causare la formazione di cisti nel fegato. Non esiste una cura per il male, ma i trattamenti possono ridurre i sintomi e migliorare la qualità della vita del paziente. Leggi e scopri come trattare i reni policistici.


indicazioni

Trattare i reni policistici
  1. Chiedi al tuo medico quali farmaci antidolorifici sono sicuri da assumere. Molti pazienti assumono aspirina o paracetamolo. Tuttavia, alcuni analgesici possono danneggiare i reni e aumentare la pressione sanguigna.

  2. Fai l'intervento chirurgico per alleviare il mal di schiena. Le operazioni per ridurre le cisti riducono anche il mal di schiena in alcuni casi, specialmente in quelli in cui le cisti sono più grandi di 5 mm.

  3. Trattare le infezioni urinarie. Alcuni pazienti con reni policistici spesso soffrono di infezioni del tratto urinario. Dovresti evitare che l'infezione raggiunga le cisti dei reni, dove gli antibiotici sono meno efficaci.

  4. Cercare un trattamento per la pressione alta. La compromissione della funzionalità renale può causare un aumento della pressione sanguigna, causando il rischio per i pazienti di un ictus. L'ipertensione può essere trattata con farmaci e cambiamenti nello stile di vita.


  5. Scopri quali cure dovresti prendere con la tua salute quando hai bisogno di sottoporti a dialisi. Molti pazienti con reni policistici raggiungono l'insufficienza renale dopo alcuni anni e quindi la dialisi assume il ruolo dei reni, filtrando il sangue.

  6. Considera un trapianto di rene. Gli effetti positivi del trapianto sono più duraturi della dialisi. Il donatore può essere vivo o deceduto, ma in ogni caso il medico deve metterti in lista d'attesa per i trapianti.

  7. Tieni traccia delle ricerche. È possibile applicare per studi clinici che cercano di valutare nuovi modi per trattare i reni policistici.