Come trattare i pomodori con foglie arrotolate

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Ecco la GUIDA definitiva per la SFEMMINELLATURA del POMODORO (Meno foglie=più produzione)🍅
Video: Ecco la GUIDA definitiva per la SFEMMINELLATURA del POMODORO (Meno foglie=più produzione)🍅

Contenuto

I pomodori sono facili da coltivare piante che di solito crescono nei giardini del cortile. Tuttavia, questa pianta è soggetta a vari problemi, compresi i fogli laminati. Se la chioma del tuo pomodoro inizia ad arricciarsi, scopri la causa per poterla trattare correttamente. Questo problema è causato da una serie di motivi, come un controllo inadeguato delle colture dovuto a parassiti, danni chimici o virus delle foglie laminate a pomodoro (ToLCV). Trattare immediatamente il problema in modo che la pianta possa recuperare salute e vigore e continuare a produrre pomodori saporiti.


indicazioni

Identificare la causa della foglia di pomodoro arrotolata e trattare in modo appropriato (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

    indicazioni

  1. Controlla il tuo pomodoro per gli insetti succhiatori, come la spitina che causa fogliame arricciato o arricciato, o per gli afidi della patata che avvolge le foglie e le fa cadere prematuramente.Le caccole sono verdi a forma di cuneo e misurano circa 10 mm, mentre gli afidi sono rosati o verdi e misurano da 3 a 4 mm. Spruzzare le infestazioni con sapone insetticida o olio di neem per rimuovere i parassiti. Rimuovere le piante infestate o danneggiate per evitare che si diffondano.

  2. Innaffia il pomodoro regolarmente, specialmente in periodi di caldo e siccità intensa per evitare la disidratazione e le foglie per arricciarsi. Le foglie delle piante prive di acqua si arricciano per conservare l'umidità. Simile alla mancanza di acqua, il fogliame dei pomodori troppo cresciuti è avvolto dall'eccesso di umidità o da un cattivo drenaggio del suolo. Piantare i pomodori su terreni ben drenati per evitare inondazioni e fornire loro acqua ogni settimana.


  3. Esaminare il fogliame arricciato cercando i bordi gialli che indicano la presenza del virus ToLCV. Viene trasmesso da mosche bianche che saltano da una pianta all'altra, diffondendo l'infezione. Estendere una rete di 0,25 mm o più fine sopra le piante per impedire l'accesso a queste mosche. Applicare un insetticida con imidacloprid o carbamato per controllare il contagio, rimuovere i resti vegetali vicino al pomodoro e distruggerli.

  4. Controllare le foglie dopo l'applicazione dell'erbicida 2,4-D nelle erbacce vicine per determinare se le foglie si arricciano. Questo erbicida causa gravi danni alla pianta, causando la piegatura, l'arricciatura e la rotazione delle foglie verso l'alto. Innaffia la pianta contaminata spesso per superare la ferita. Coprire il pomodoro con un telo quando si spruzzano piante indesiderate in giro per evitare di spruzzare l'erbicida.

suggerimenti

  • Spesso il fogliame si avvolge o si piega su se stesso durante un clima piovoso e / o freddo (il cosiddetto "ricciolo psicologico"), che colpisce anche le piantine che vengono innestate all'aperto. Tuttavia, non ha bisogno di essere trattato a condizione che non danneggi la pianta o ne pregiudichi il frutto.
  • Evita di piantare varietà di pomodori come "Big Boy" o "Beef Beef" perché sono suscettibili di arrotolare le foglie se il loro terreno è fangoso.

Cosa ti serve

  • Flacone spray
  • Sapone insetticida o soluzione di olio di neem
  • Tubo flessibile
  • 0,25 mm netti
  • Instabilità con carbammato
  • tela