Come usare l'allenamento "TEACCH" per l'autismo

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come usare l'allenamento "TEACCH" per l'autismo - Articoli
Come usare l'allenamento "TEACCH" per l'autismo - Articoli

Contenuto

Come usare il trattamento TEACCH per l'autismo. L'acronimo TEACCH corrisponde al trattamento e all'educazione dei bambini portatori di handicap comunicativi e autistici ed è un modo molto efficace di lavorare con i bambini autistici. Per imparare il metodo TEACCH, devi frequentare un ampio corso di formazione con istruttori certificati e poi prendere ciò che hai imparato in classe. Per essere efficace, TEACCH dovrebbe essere usato correttamente.


indicazioni

  1. Studia l'organizzazione della tua classe. Per utilizzare correttamente TEACCH, è necessario dividere l'ambiente in aree di apprendimento ben delimitate. Un'area di lavoro con l'insegnante dovrebbe essere preparata per dare più privacy e uno spazio per le pause dovrebbe essere delimitato, con molte attività per integrare lo studente. Ogni area dovrebbe essere chiaramente contrassegnata da un contorno visivo e una parola che lo definisce.

  2. Usa segnali visivi per strutturare la giornata dello studente. Organizzare il programma di uno studente autistico con le carte illustrate gli consente di vedere quale sarà il prossimo compito. La combinazione di un'attività in programma con una segnaletica visiva all'interno dell'aula consente allo studente di sapere cosa fare e dove andare dopo.

  3. Concentrarsi sull'insegnamento dell'indipendenza al bambino autistico. Quando si implementa una timeline visiva, utilizzare alcune parole per guidare l'utente verso il luogo da seguire in base all'immagine nella pianificazione. Invece, puntali o guidali con le mani per portarti dove ti serve. Man mano che il bambino acquisisce familiarità con la timeline, inizia a eliminare questo aiuto per renderlo più indipendente dalle attività quotidiane.


  4. Individua la giornata per soddisfare le esigenze dello studente. Ad esempio, un bambino che non parla e non legge dovrebbe usare un programma di immagini, mentre chi parla e sa leggere dovrebbe avere immagini e parole nel suo programma. Il metodo TEACCH deve essere strutturato per adattarsi a ogni studente, in base alle sue capacità.

  5. Per quanto possibile, segui questa stessa routine ogni giorno. Ovviamente non tutti i giorni sono uguali agli altri, ma TEACCH funziona bene perché lo studente sa cosa succederà durante il giorno, tutti i giorni e perché il metodo è ben strutturato. Se c'è qualche cambiamento nella routine, come una passeggiata nel quartiere, inizia a preparare lo studente in anticipo, usando le immagini guida se necessario.