Tre tipi di eclissi solare

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
L’eclissi - Cos’è un’eclissi e quanti tipi di eclissi esistono? L’eclissi solare e l’eclissi lunare
Video: L’eclissi - Cos’è un’eclissi e quanti tipi di eclissi esistono? L’eclissi solare e l’eclissi lunare

Contenuto

Un'eclissi solare si verifica quando la luna oscura il sole e proietta un'ombra sulla terra. I diversi tipi di eclissi solare si verificano a causa dell'angolo con cui i raggi del sole cadono sulla luna, il che influisce di conseguenza sul tipo di ombra proiettata su diversi punti della Terra. I tre tipi più comuni di eclissi sono totale, parziale e anulare (o anulare). Un tipo raro - l'eclisse ibrida - è una combinazione di diversi tipi di eclissi.


Immagine di un'eclissi solare totale (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Eclipse parziali

Come suggerisce il nome, un'eclissi solare parziale è quella in cui solo una parte dei raggi del sole viene bloccata dalla luna. L'ombra della luna è divisa in due regioni: l'umbra e la penombra. Un'eclissi parziale si verifica quando la penombra, una regione dell'ombra della luna parzialmente ombreggiata, viene lanciata sulla Terra. Durante un'eclissi parziale, alcuni osservatori vedranno il sole quasi interamente coperto, mentre gli osservatori provenienti da altre parti del mondo vedranno un sole nascente. Le eclissi parziali possono verificarsi singolarmente o durante le eclissi totali e anulari.

Annular Eclipse

Durante l'eclissi anulare, la luna copre il centro del sole, lasciando un anello attorno ad esso. Queste eclissi si verificano quando la luna è la più lontana dalla Terra e si trova direttamente davanti al sole. A causa della sua distanza, l'ombra della luna (l'area dell'ombra completamente oscura) non è abbastanza lunga da raggiungere la Terra. L'area del pianeta in cui sono visibili le eclissi anulari è chiamata antumbra, il che significa che il corpo della luna appare completamente contenuto all'interno del sole. Gli osservatori al di fuori di questa regione sperimentano un'eclissi parziale.


Total Eclipse

Durante un'eclissi totale, l'intera superficie del sole è bloccata alla vista dalla luna. Le eclissi totali si verificano quando la luna è vicina e lancia la sua ombra sulle regioni della Terra. Gli osservatori al di fuori di questa regione sperimentano un'eclissi parziale. Durante un'eclissi totale, la superficie calda e esterna del sole - la corona - è visibile attorno alla luna.

Eclissi totali

In rari casi, potrebbe verificarsi un evento speciale chiamato eclissi ibrido. Questo tipo si presenta come un'eclissi anulare in alcune regioni della Terra e come un'eclissi totale in altre regioni. Le eclissi ibride si verificano quando la luna è abbastanza vicina da gettare un'ombra in parti della Terra, ma è ancora abbastanza lontana da impedire che quest'ombra raggiunga altre regioni. Questo tipo di eclisse inizia e termina come un'eclissi anulare, ma appare come un'eclissi totale per un po 'per gli spettatori sotto l'ombra. Le eclissi ibride rappresentano circa il 5% delle eclissi solari.