Contenuto
- Gestisci il tuo tempo
- Elimina risposte errate
- Notare le parole di certezza
- Confronta direttamente domande e risposte
- Non cercare di indovinare
- Considera tutte le possibili risposte
Guardare un test a scelta multipla può essere spaventoso. Anche se conosci la storia, vedere diverse risposte "corrette" possono causare il tentativo di indovinare e un calo di fiducia. A differenza di altri formati di test, le risposte a un test a scelta multipla sono proprio di fronte a te, letteralmente. Migliorare la strategia di test a scelta multipla evita errori incuranti e risultati di test inaccurati.
Leggi tutte le opzioni prima di scegliere una risposta (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Gestisci il tuo tempo
Dividere il numero di domande per il numero di minuti dell'esame per determinare la quantità di tempo disponibile per ogni domanda. Pianificare in anticipo il tuo tempo ti impedirà di sprecare 20 minuti in un singolo problema particolarmente difficile, invece di continuare a rispondere correttamente ad altre domande.
Elimina risposte errate
Quando sei incerto, gratta le scelte che sai essere errate prima di fare la tua selezione. Eliminando solo due opzioni di risposta si spostano due possibilità più vicine alla risposta giusta.
Notare le parole di certezza
Domande che includono parole di assoluta certezza richiedono anche risposte di certezza. Parole come "mai" e "sempre" significano che l'opzione di risposta corretta non offre spazio per le eccezioni. D'altra parte, le domande che contengono parole come "di solito" o "spesso" richiedono risposte con frasi ugualmente flessibili.
Confronta direttamente domande e risposte
Leggi l'intera domanda inserendo ciascuna opzione di risposta possibile alla fine. Il collegamento di ciascuna opzione di risposta alla domanda aiuta a chiarire le inesattezze nascoste nella lettura della domanda e delle risposte separatamente. Ad esempio, se la domanda è "Tutti i polli iniziano come ____.", Devi inserire ognuna delle possibili risposte - Tutti i polli iniziano come [A: pesce]; Tutti i polli iniziano come [B: girini]; Tutti i polli iniziano come [C: pulcini] e pesano le opzioni per decidere quale si adatta meglio alla risposta.
Non cercare di indovinare
Dopo aver letto tutte le risposte possibili, fidati del tuo primo istinto. Rimani con la tua prima scelta a meno che non trovi un difetto logico nella tua risposta originale o ricordi informazioni contrastanti. Cambiare la tua prima opzione di risposta a causa di un sentimento o di una sensazione probabilmente si ritorcerà contro.
Considera tutte le possibili risposte
Leggi ogni risposta possibile prima di fare la tua scelta. Le domande a scelta multipla spesso si suddividono in più parti. La risposta A può sembrare corretta finché non si legge la risposta C. Se si sceglie di rispondere A senza leggere le altre alternative, non si noterà che la risposta C fornisce una risposta più completa.