Cos'è il TSH di terza generazione?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Cos'è il TSH di terza generazione? - Articoli
Cos'è il TSH di terza generazione? - Articoli

Contenuto

L'ormone stimolante la tiroide (TSH) è prodotto dalla ghiandola pituitaria (alla base del cervello) per regolare la quantità di ormoni tiroidei nel sangue e aiuta a controllare la velocità con cui il corpo utilizza l'energia. Il TSH di terza generazione si riferisce al test di laboratorio che misura la quantità di questo ormone nel sangue anche a concentrazioni molto basse.


Donna che esamina il collo (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

importanza

Il test TSH di terza generazione differisce dai test di prima e seconda generazione perché ha una sensibilità funzionale (la più bassa concentrazione di TSH che il test può misurare con precisione) da 0,01 a 0,02, inferiore rispetto agli altri test TSH.

Uomini che parlano sul divano (Pixland / Pixland / Getty Images)

funzione

I medici utilizzano i risultati del test TSH di terza generazione per monitorare i disordini della ghiandola tiroidea e monitorare i livelli ormonali nei pazienti che usano i farmaci per la tiroide. Nelle donne, aiutano anche a diagnosticare e monitorare i problemi di infertilità.


Medico che consulta una carta (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

benefici

Bassi livelli di TSH di terza generazione indicano che la ghiandola è iperattiva (ipertiroidismo) o, al contrario, che è ipoattiva (ipotiroidismo). Entrambi i problemi causano sintomi come affaticamento e nervosismo, perdita e aumento di peso. Dopo aver fatto la diagnosi sulla base dei risultati di questo ormone, il medico può prescrivere farmaci per tenere sotto controllo i livelli ormonali ed eliminare i sintomi.

Donna che parla come farmacista (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

preparazione

Alcuni farmaci possono interferire con i risultati dei test TSH di terza generazione. Prima di raccogliere il sangue, i pazienti devono informare il proprio medico di eventuali farmaci che stanno assumendo.


Infermiera esaminando i grafici di un paziente (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

considerazioni

I medici possono richiedere test aggiuntivi per fare una diagnosi definitiva per i problemi della tiroide. Generalmente, il test TSH di terza generazione viene eseguito insieme ai test di tiroxina (T4) e triiodotironina (T3), per ottenere un quadro più ampio della salute della ghiandola tiroidea.

Scienziati che usano il computer (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)