Contenuto
I tumori fibrosi ovarici sono generalmente benigni e la prognosi delle donne che li hanno è buona. Tuttavia, diagnosticare il tumore può essere difficile fino a quando la massa aumenta e il paziente inizia a dimostrare i sintomi.
Tumore fibroso
I tumori fibrosi ovarici sono tumori solidi benigni (non cancerosi) e fatti di tessuto fibroso. Variano in forma, dimensioni e crescono lentamente.
Causa della fibrosi
La causa non è stata scoperta, ma secondo il sito web Uterine-fibroids.org, la maggior parte dei tumori compaiono durante gli anni riproduttivi della donna quando appare anche l'estrogeno.
Rilevazione delle fibrosi
Poiché i tumori fibrosi ovarici crescono lentamente, sono difficili da rilevare. Molti si trovano accidentalmente durante un'ecografia pelvica o laparotomia. Con grandi fibrosi, i pazienti possono avere dolori addominali, che possono portare alla scoperta del tumore fibroso ovarico.
Fattori di rischio
Secondo un articolo pubblicato su Portalesmedicos.com dal Dr. Peter Baffoe, la maggior parte dei tumori fibrosi ovarici si verifica nelle donne che hanno superato la menopausa. In questo studio, l'età media delle donne diagnosticate con il problema era di 45 anni.
trattamento
Se il tumore fibroso ovarico è piccolo, il trattamento potrebbe non essere necessario a meno che non inizi a crescere. Se sono più grandi, si può fare un'isterectomia se il paziente avverte dolore o sanguinamento.