Tumori palpebrali nei cani

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
tumore palpebrale - eyelid cancer
Video: tumore palpebrale - eyelid cancer

Contenuto

I tumori delle palpebre nei cani di solito crescono nelle ghiandole situate all'interno del margine della palpebra. La maggior parte di questi tumori è benigna. La causa dei suoi eventi è sconosciuta.


La maggior parte dei tumori palpebrali nei cani sono benigni (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

tipi

Secondo il sito web di Pet Place, i tumori palpebrali più comuni nei cani sono adenomi nella ghiandola sebacea (meibomio), papilloma squamoso e melanocitoma benigno.

Tumori palpebrali maligni che possono crescere nei cani includono carcinoma a cellule basali, mastocitoma, linfosarcoma, melanoma maligno e carcinoma a cellule squamose. Altri due tumori rari sono l'adenocarcinoma sebaceo e il fibrosarcoma.

Segni e sintomi

Il segno più evidente di un tumore palpebrale è la comparsa della crescita stessa. Il tumore o l'area circostante può apparire gonfio e rosso. Il tuo cane potrebbe provare a strofinare gli occhi con la zampa, avere piccoli sanguinamenti sulla palpebra o mostrare un aumento lampeggiante o tenere gli occhi semichiusi. Altri possibili sintomi di tumori palpebrali nei cani includono lacrimazione eccessiva, secrezioni negli occhi, congiuntiva (la membrana che copre il bianco degli occhi) con sangue o arrossamento, visione offuscata, foschia o pellicola bluastra sulla cornea.


diagnosi

Per diagnosticare il tumore sulla palpebra di un cane, oltre ad avere un esame oculistico completo, il veterinario può raccomandare altri test che possono includere la fluoresceina dalla cornea per verificare la presenza di corpi estranei negli occhi o test per batteri e funghi per verificare l'infezione. Il veterinario può anche fare una biopsia sul tumore o fare degli esami del sangue per controllare il cancro.

trattamento

Il trattamento per la maggior parte dei tumori palpebrali è quello di rimuoverli con un intervento chirurgico. Secondo gli specialisti veterinari di Rochester, sono disponibili due procedure. Il primo è anestetizzare il sito, tagliare il più possibile il tumore e poi congelare il punto per uccidere eventuali cellule cancerose lasciate indietro. Questa tecnica di crioterapia di solito funziona bene e può essere eseguita più volte se necessario.

Se il tumore continua a crescere dopo la crioterapia o se è troppo grande, il secondo metodo è anestetizzare il cane, rimuovere un pezzo di tessuto spesso con il tumore e cucire di nuovo la palpebra.


considerazioni

Non tutte le crescite che si verificano sulle palpebre dei cani sono tumori. Se noti una crescita nell'occhio del tuo cane, portalo dal veterinario.