Contenuto
Un tutù di tulle è semplice da realizzare manualmente e non ha bisogno di una macchina da cucire. Poiché il tulle è lavabile in lavatrice e abbastanza robusto da essere battuto, è il pezzo che una bambina ama giocare. Un tutù fatto a mano può essere indossato come una ballerina o un costume da principessa e può essere indossato nelle lezioni di balletto.
indicazioni
Crea tuti di tinta unita o di colori diversi (BananaStock / BananaStock / Getty Images)-
Acquista tra 4 e 6 m di tulle, un tipo di tessuto leggero e simile a una rete. Scegli un colore uniforme o crea il tutu di tre o quattro tonalità diverse. Per un bambino piccolo, 4 m sono sufficienti, ma un tutu adulto può richiedere fino a 6 m, a seconda del volume desiderato.
-
Prendi la misura dell'anca usando un metro a nastro. Usa la misura per tagliare un pezzo di elastico in vita. Se non si dispone di un metro a nastro, utilizzare un pezzo di corda. Taglia l'elastico della stessa misura della corda.
-
Dare un punto sulle estremità elastiche, usando l'ago e il filo.
-
Tagliare il tulle lungo l'intera larghezza del tessuto, in strisce di circa 10-15 centimetri. È più facile tagliarlo piegandolo o avvolgendolo prima. Le misurazioni non devono essere accurate.
-
Allunga l'elastico sul retro di una sedia da cucina. Se il tutu è per un bambino molto piccolo, potrebbe essere necessario allungare l'elastico attorno a qualcosa di più piccolo, come un libro grande o un quaderno.
-
Piega una striscia di tulle a metà. Tieni la piega con la mano sinistra. Posiziona la piega sotto l'elastico e usa la mano destra per tirare i bordi tagliati dalla piega. Tirare la striscia di tulle per spiegazzarla.
-
Continua finché l'elastico non ha coperto i nodi. Se stai usando più di un colore, cambiale.
-
Prova il pezzo. Aggiungi più strisce di tulle se preferisci un tutù più completo.
-
Tagliare la punta del tulle in modo che la base sia omogenea.
Cosa ti serve
- Tulle da 4 a 5 m
- Metro a nastro o pezzo di corda
- forbici
- Ago e filo
- Sedia da cucina