Dolore all'ombelico e addominale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Dolore all'ombelico e addominale - Articoli
Dolore all'ombelico e addominale - Articoli

Contenuto

L'ombelico è nel centro del tuo addome. Il dolore dell'ombelico e dell'addome avrà gli stessi sintomi e le stesse cause. Ci sono diversi sintomi di accompagnamento e possibili cause di questo dolore. Qualcosa di semplice come gas o severo come l'appendicite. Questi sintomi possono essere lievi o gravi. Parli con il medico se si verificano forti dolori.


Ci possono essere diverse cause di dolore nell'umbogo e nell'addome (immagine bauch di Stefan Häuselmann da Fotolia.com)

Dolore all'ombelico e addominale

Qualsiasi dolore che senti intorno all'ombelico può essere un indicatore di una condizione addominale più grave. Secondo Health Blurbs, "Se senti un dolore intenso, acuto e sensibile intorno all'ombelico, devi consultare immediatamente un medico."

Descrivere il dolore

Il dolore addominale o all'ombelico può essere acuto o cronico e può essere descritto come colica, bruciore, tortura, opaca, intensa, intermittente, progressiva, acuta o costante. Il dolore può essere localizzato ovunque nella regione addominale.

cause

Possono esserci molte cause di dolore addominale o ombelicale, tra cui appendicite (infiammazione dell'appendice), blocco o ostruzione intestinale, colecistite (infiammazione della cistifellea), costipazione cronica, diverticolite (infiammazione di una tasca anormale nella parete intestinale), allergia alimentare, intossicazione alimentare, bruciore di stomaco, calcoli renali, intolleranza al lattosio, pancreatite (infiammazione del pancreas) e peritonite (infezione del rivestimento addominale). Un'altra causa con dolore addominale potenzialmente letale può essere un aneurisma dell'aorta addominale, che sanguina lungo la parete aortica (l'arteria principale lascia il cuore).


Esami e test

Per diagnosticare la causa del dolore addominale o dell'ombelico, i medici possono eseguire i seguenti test: laboratorio (compresi emocromo, enzimi epatici, enzimi pancreatici e urina), radiografia addominale, ecografia addominale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, bario, raggi X o una capsula per enteroscopia. Le procedure endoscopiche che possono essere eseguite includono un EDA (endoscopia digestiva superiore), colonscopia, ecografia endoscopica o enteroscopia con palloncino.

trattamento

La causa del dolore addominale o all'ombelico determinerà il corso del trattamento che riceverai. Ad esempio, se viene diagnosticata un'appendicite, il medico potrebbe dover rimuovere chirurgicamente l'appendice.

prevenzione

Ci sono molte cose che puoi fare per evitare il dolore addominale o all'ombelico. Questi includono evitare cibi grassi o grassi, bere molta acqua, mangiare piccoli pasti, esercitarsi regolarmente, limitare i cibi che producono gas e fare in modo di stare seduti in piedi per almeno 30 minuti dopo aver mangiato per evitare il bruciore di stomaco.