L'umidità influisce sul segnale Wi-Fi?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'umidità influisce sul segnale Wi-Fi? - Articoli
L'umidità influisce sul segnale Wi-Fi? - Articoli

Contenuto

Un debole segnale Wi-Fi può interrompere la capacità di controllare la posta elettronica, accedere ai siti di social network e navigare in Internet da dispositivi wireless come laptop, tablet e smartphone. Diversi fattori influenzano la ricezione dell'accesso Wi-Fi, poiché i segnali sono spesso soggetti a condizioni meteorologiche e altri ostacoli. Anche l'umidità influisce sulla qualità della connessione congestionando l'aria e rendendo più difficile la trasmissione del segnale.


Le condizioni meteorologiche influiscono sulla potenza del segnale wireless (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

umidità

L'umidità può influenzare la forza degli ioni segnale wireless, ma non al punto di interrompere completamente il segnale. Rende semplicemente difficile inviare il segnale in modo efficiente, il che potrebbe tradursi in una velocità di connessione più lenta. Poiché il Wi-Fi è generalmente un segnale a corto raggio, lo smartphone non dovrebbe essere danneggiato dalla presenza di umidità nella stessa proporzione di un segnale a lunga distanza. Se hai problemi o non riesci a ottenere alcuna connettività, è probabile che qualcosa di diverso dall'umidità interferisca con il wireless.

Altri problemi meteorologici

L'umidità non è l'unico colpevole quando si tratta di una cattiva connessione Wi-Fi. È probabile che condizioni più severe come tempeste, forti venti e piogge possano influenzare il segnale, specialmente se il ricevitore wireless si trova in una posizione esterna. Ogni volta che l'aria rende difficile inviare un segnale, l'accesso può essere compromesso, motivo per cui a volte è difficile trovare una connessione durante forti piogge.


Umidità contro energia

Un errore comune è quello di ritenere che una situazione meteorologica, come l'umidità, sia attribuita a una scarsa connettività quando il problema è con l'energia. L'alimentazione viene spesso persa in condizioni meteorologiche estreme, che a loro volta interrompono efficacemente la connessione Wi-Fi fino al ripristino dell'alimentazione. Ecco perché non è sicuro affidarsi esclusivamente al wireless per tutte le esigenze di comunicazione.

Rinforzo del segnale

Se vivi in ​​un clima umido e la tua rete Wi-Fi sembra lenta, prova ad aumentare la connettività posizionando il modem e i router in posizioni centrali. Assicurarsi che entrambi siano alloggiati all'interno della casa e utilizzare un deumidificatore per mantenere l'aria asciutta. Potrebbe anche essere utile sperimentare con i canali wireless per provare a ricevere un segnale più forte, con meno probabilità di essere danneggiato da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Utilizzare i dispositivi wireless attivati ​​all'interno dell'edificio a controllo climatico per evitare la necessità di inviare un segnale esterno in caso di maltempo.