Come unire le spline

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
AutoCAD tutorial | How to convert Spline to Polyline AutoCAD
Video: AutoCAD tutorial | How to convert Spline to Polyline AutoCAD

Contenuto

Le spline sono curve tracciate tra due punti in disegni 2D o 3D (bidimensionali o tridimensionali). I loro formati sono calcolati per essere il più agevole possibile. Fortunatamente, questa procedura non deve essere eseguita manualmente. Il software di modellazione fa tutto da solo, basta disegnare i punti, mentre calcola e visualizza le spline dinamicamente. Uni-las richiede alcuni passaggi: collega i segmenti delle punte di due spline e li intreccia per formare una rete, detta anche "mesh", da cui può essere resa una superficie 3D.


indicazioni

Curva proiettata (Immagine curva s-curva del binario da Gareau Enterprises da Fotolia.com)

    Metodo 1: collegare delicatamente le estremità di due spline

  1. Creare due curve spline separate con gli endpoint relativamente vicini.

  2. Unisci due oggetti spline in uno: usa lo strumento che unisce insieme due pezzi, non quello che si raggruppa, in modo da poter vedere i vertici di entrambi allo stesso tempo.

  3. Immettere la modalità di modifica vertice per l'oggetto curvo associato, quindi selezionare lo strumento che consente di creare nuovi vertici. Avrà il nome "Affina", "Crea" o qualcosa di simile.

  4. Disegna punti che definiscono una nuova curva spline che collega quelli esistenti. Assicurati che si aggirino nell'ordine seguente:

    Il punto adiacente alla fine di una curva Il punto finale di quella curva Il punto finale più vicino della seconda curva Il punto della seconda curva più vicina alla fine


  5. Aggiungi uno o due punti in più sulla curva da collegare, per adattarsi alla curva che hai già.

  6. Elimina i vertici delle curve originali che corrispondono alle curve da unire.

  7. Usa lo strumento per saldare o unire i vertici per unire le estremità delle tre curve. Consultare la documentazione dell'applicazione per uno strumento che salda automaticamente il vertice quando sono abbastanza vicini l'uno all'altro.

  8. Usa la spline connessa come faresti con qualsiasi altra (ad esempio, per creare mesh, come estrusione, per limitare gli oggetti in un'animazione).

    Metodo 2: Connetti spline per formare una maglia

  1. Disegna una forma chiusa, ad esempio un quadrato, un cerchio, un ovale o un poligono, con lo strumento Linea. Non preoccuparti di essere esatto. Assicurati che il punto di partenza della forma corrisponda al punto finale.

  2. Inserisci la modalità di modifica del vertice. Usalo per aggiungere nuovi segmenti all'interno della forma, assicurandoti che colleghino i vertici esterni esistenti e che ogni poligono interno formato, contenga solo 3 o 4. Elimina o aggiungi vertici secondo necessità per assicurarti che queste condizioni siano soddisfatte .


  3. Vai nella vista prospettica delle curve spline e tira almeno uno dei vertici interni lontano dal piano contenente gli esterni, creando una forma tridimensionale.

  4. Seleziona l'oggetto contenente le spline collegate; quindi applica lo strumento "modificatore" per creare superfici da mesh spline.

  5. Renderizza la parte finale per vedere le spline collegate come una superficie liscia.

Cosa ti serve

  • Software di progettazione e modellazione in grado di disegnare spline