Contenuto
- indicazioni
- Metodo 1: collegare delicatamente le estremità di due spline
- Metodo 2: Connetti spline per formare una maglia
- Cosa ti serve
Le spline sono curve tracciate tra due punti in disegni 2D o 3D (bidimensionali o tridimensionali). I loro formati sono calcolati per essere il più agevole possibile. Fortunatamente, questa procedura non deve essere eseguita manualmente. Il software di modellazione fa tutto da solo, basta disegnare i punti, mentre calcola e visualizza le spline dinamicamente. Uni-las richiede alcuni passaggi: collega i segmenti delle punte di due spline e li intreccia per formare una rete, detta anche "mesh", da cui può essere resa una superficie 3D.
indicazioni
Curva proiettata (Immagine curva s-curva del binario da Gareau Enterprises da Fotolia.com)-
Creare due curve spline separate con gli endpoint relativamente vicini.
-
Unisci due oggetti spline in uno: usa lo strumento che unisce insieme due pezzi, non quello che si raggruppa, in modo da poter vedere i vertici di entrambi allo stesso tempo.
-
Immettere la modalità di modifica vertice per l'oggetto curvo associato, quindi selezionare lo strumento che consente di creare nuovi vertici. Avrà il nome "Affina", "Crea" o qualcosa di simile.
-
Disegna punti che definiscono una nuova curva spline che collega quelli esistenti. Assicurati che si aggirino nell'ordine seguente:
Il punto adiacente alla fine di una curva Il punto finale di quella curva Il punto finale più vicino della seconda curva Il punto della seconda curva più vicina alla fine
-
Aggiungi uno o due punti in più sulla curva da collegare, per adattarsi alla curva che hai già.
-
Elimina i vertici delle curve originali che corrispondono alle curve da unire.
-
Usa lo strumento per saldare o unire i vertici per unire le estremità delle tre curve. Consultare la documentazione dell'applicazione per uno strumento che salda automaticamente il vertice quando sono abbastanza vicini l'uno all'altro.
-
Usa la spline connessa come faresti con qualsiasi altra (ad esempio, per creare mesh, come estrusione, per limitare gli oggetti in un'animazione).
Metodo 1: collegare delicatamente le estremità di due spline
-
Disegna una forma chiusa, ad esempio un quadrato, un cerchio, un ovale o un poligono, con lo strumento Linea. Non preoccuparti di essere esatto. Assicurati che il punto di partenza della forma corrisponda al punto finale.
-
Inserisci la modalità di modifica del vertice. Usalo per aggiungere nuovi segmenti all'interno della forma, assicurandoti che colleghino i vertici esterni esistenti e che ogni poligono interno formato, contenga solo 3 o 4. Elimina o aggiungi vertici secondo necessità per assicurarti che queste condizioni siano soddisfatte .
-
Vai nella vista prospettica delle curve spline e tira almeno uno dei vertici interni lontano dal piano contenente gli esterni, creando una forma tridimensionale.
-
Seleziona l'oggetto contenente le spline collegate; quindi applica lo strumento "modificatore" per creare superfici da mesh spline.
-
Renderizza la parte finale per vedere le spline collegate come una superficie liscia.
Metodo 2: Connetti spline per formare una maglia
Cosa ti serve
- Software di progettazione e modellazione in grado di disegnare spline