Contenuto
Sebbene piccoli, i bambini sono umani complessi. Si ammalano facilmente. Se si nota un forte odore nelle urine del bambino, è importante consultare il medico. Cerca anche altri sintomi. Il bambino potrebbe non avere il giusto equilibrio nel suo nutrimento o avere contratto una grave malattia.
Madre che tiene bambino (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
Idratazione
Idratare il corpo è importante, ma quando si tratta di bambini lo è ancora di più. Assicurati che stia bevendo abbastanza liquidi. L'acqua è molto importante per il suo sviluppo. Aumentare la quantità di acqua per il tuo bambino e vedere se ha eliminato il forte odore di urina.
Bambino che beve da una bottiglia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)diabete
Se aumenti la quantità di liquidi e l'urina mantiene ancora un odore molto forte, potrebbe essere un sintomo del diabete infantile. Se la madre soffre di diabete, potrebbe aver trasmesso la malattia al bambino. Il bambino è incline allo sviluppo di questa patologia. Il medico può eseguire test della glicemia per determinare se ha la malattia.
Madre che abbraccia bambino (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Infezione delle vie urinarie
Spesso i bambini sviluppano infezioni del tratto urinario, causando un forte odore nelle urine. Per varie ragioni, queste infezioni attaccano il corpo e possono essere curate assumendo antibiotici. Assicurati di pulire a fondo il corpo del bambino dopo aver cambiato i pannolini. Le infezioni possono essere causate da batteri che si depositano nel corpo del bambino, quindi consultare il pediatra.
Padre che cambia pannolini per bambini (John Howard / Digital Vision / Getty Images)Scelte alimentari
L'urina forte odore può essere causata dal tipo di cibo che il bambino sta mangiando. Asparagi e altre verdure con un colore verde scuro possono causare un'odore intenso. Se il bambino è allattato al seno, quell'odore può derivare da ciò che la madre mangia. In questi casi questo non è preoccupante perché l'assunzione di verdure è importante per lo sviluppo dei bambini.
Bambino che mangia le verdure (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Problemi al fegato
L'urina maleodorante può essere un sintomo di problemi o carenze nel fegato. Se l'odore apprezzabile sulla pipì del bambino va avanti per molto tempo, consultare immediatamente un pediatra. I problemi nel fegato possono manifestarsi dopo la nascita, ma possono anche manifestarsi mentre il bambino cresce. Portalo ai test che valutano lo stato del tuo fegato.
Pediatra tenendo il bambino e posizionandolo orizzontalmente (BananaStock / BananaStock / Getty Images)