L'uso di CPAP con o senza ossigeno

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
L'uso di CPAP con o senza ossigeno - Articoli
L'uso di CPAP con o senza ossigeno - Articoli

Contenuto

La maggior parte delle persone che usano CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) riceve solo aria, che viene fatta passare attraverso un filtro senza aggiungere ossigeno. Tuttavia, in alcuni casi, ci sono pazienti che necessitano di ossigeno supplementare, che viene aggiunto alla maschera CPAP utilizzata durante il sonno per aumentare la saturazione di ossigeno nel sangue.


Impara come usare CPAP con o senza ossigeno (Pixland / Pixland / Getty Images)

CPAP X Oxygen

CPAP è usato per trattare le apnee, che sono ripetute interruzioni respiratorie durante la notte. Durante un'apnea, il livello di ossigeno nel sangue diminuisce, ma di solito aumenta dopo un evento respiratorio dannoso. Il trattamento con CPAP lo previene e mantiene quindi un normale livello di ossigeno nel sangue. Tuttavia, alcune persone continuano ad avere bassi livelli nonostante CPAP a causa di una malattia polmonare.

Quando CPAP non è abbastanza

Quando il livello di ossigeno a riposo è basso o il paziente ha una malattia polmonare ostruttiva cronica o altre malattie, l'erogazione di CPAP può servire solo a trattare le apnee ostruttive e non può contribuire ad aumentare il livello totale di ossigeno durante la notte.


Come i medici decidono di aggiungere ossigeno

L'ossigeno viene aggiunto alla maschera CPAP quando uno studio del sonno con ossimetria determina livelli di ossigeno di qualità inferiore in un paziente. Il predicatore usato sul dito durante lo studio misura la percentuale di saturazione di ossigeno nel sangue. Questa lettura rimarrà bassa anche con CPAP in alcuni pazienti.

Come viene dato l'ossigeno

L'ossigeno viene distribuito attraverso un tubo di plastica direttamente alla macchina CPAP o al tubo, utilizzando un adattatore speciale. Questa è la differenza da una maschera di ossigeno comune o cannula nasale utilizzata dai pazienti che hanno bisogno di ossigeno quando sono svegli.

alternative

Un'alternativa all'erogazione di ossigeno è una terapia a due livelli in cui vengono distribuite due pressioni CPAP separate nel tentativo di aumentare l'ossigenazione senza l'aggiunta di ossigeno supplementare. In caso di successo, questa potrebbe essere una valida alternativa per alcuni pazienti.