Contenuto
L'albero di neem (noto con il nome scientifico Azadirachta indica) è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come "Albero del XXI secolo" per i suoi benefici ambientali e medicinali. Meno noto come margosa, neem è venerato nel subcontinente indiano, da dove è nativo, apparendo in molti rimedi tradizionali della regione. Una delle essenze più concentrate di questo albero, viene estratta da semi maturi schiacciati. Questo olio è, tra le altre cose, un fungicida potente e altamente applicabile.
L'albero di neem (neem immagine di fotomagic da Fotolia.com)
storia
L'olio di neem è stato usato come fungicida per centinaia di anni. Il nome sanscrito di questo albero dalle foglie larghe è "arishtha" - "malattia antica" e gli antichi manoscritti indù contengono diversi capitoli che descrivono le proprietà medicinali dei frutti, semi, olio, foglie, radici e corteccia di questo albero. I praticanti di medicina unani e ayurvedica hanno usato l'olio di neem per secoli, per una varietà di scopi.
Per la salute
L'olio di neem controlla efficacemente alcuni funghi che possono crescere e abitare il corpo umano, secondo la National Academies Press. Poiché questi funghi hanno sviluppato resistenza contro i fungicidi sintetici, è stato più difficile controllarli; con neem, era possibile rendere questo controllo sorprendentemente semplice e senza effetti collaterali. La pianta è efficace nel trattamento di molti diversi funghi, tra cui il "piede d'atleta", che infetta la pelle e le unghie, i funghi dell'intestino, i funghi che attaccano le mucose e i funghi che causano la candidosi orale. L'olio di neem è usato nelle lozioni e nei coloranti che trattano le condizioni della pelle tra cui ulcere, scrofole e persino i batteri che causano la lebbra.
Per il giardinaggio
L'olio di neem è un fungicida particolarmente efficace, sicuro ed ecologico. Nella sua forma diluita, può essere applicato come spray in rose e alberi da frutto per eliminare l'oidio e la macchia nera. Poiché non è tossico, può essere usato in modo sicuro negli orti - anche pomodori e meloni, dove la crescita dei funghi può diffondersi molto rapidamente affinché i fungicidi sintetici siano efficaci. Oltre a controllare i funghi, il neem è molto efficace nel soffocare le uova da insetti e parassiti come afidi, acari e mosche bianche.
Per animali domestici
Come gli esseri umani, gli animali sono anche vulnerabili alle infezioni fungine dei capelli, della pelle, del tratto digestivo, delle mucose e delle unghie. L'olio di neem può sostituire fungicidi sintetici per trattare questi funghi. Infezioni cutanee (come aspergillosi, malassezia e scabbia) possono essere trattate con neem spray o neem. L'olio di neem può essere aggiunto allo shampoo per cani per trattare i casi di tricofitosi, oltre ad essere efficace nel controllare le pulci e le zecche. L'aggiunta di una piccola quantità di olio di neem al mangime del tuo animale può aiutare a eliminare i parassiti intestinali, stimolare il fegato e la funzione immunitaria per prevenire le infezioni fungine.
limitazioni
Ci sono alcune limitazioni nell'utilità di neem come fungicida; parte del motivo per cui si è sicuri dal punto di vista ecologico è che viene rapidamente degradato dall'ambiente. Temperature estreme, esposizione alla luce ultravioletta, rimozione da pioggia, neve o altri fattori ambientali possono eliminare l'olio di neem o ridurne l'efficacia, quindi potrebbe essere necessario ripetere le applicazioni più spesso che nel caso di fungicidi sintetici più pericolosi. Inoltre, alte concentrazioni di olio di neem possono causare danni alle piante delicate.