Gli usi di un compressore d'aria nell'industria e nelle applicazioni marittime

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Gli usi di un compressore d'aria nell'industria e nelle applicazioni marittime - Articoli
Gli usi di un compressore d'aria nell'industria e nelle applicazioni marittime - Articoli

Contenuto

I compressori d'aria sono utilizzati sia nell'industria che sulle navi per vari motivi. Hanno tutti lo stesso scopo: rimuovere l'aria, espandere la loro densità e utilizzare l'energia trasferita per attivare altre apparecchiature. Questi usi vanno dalle linee di produzione dei motori diesel a molte altre grandi apparecchiature.


Compressore d'aria con manometro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

pneumatico

Pneumatica è l'applicazione di aria compressa per spostare leve, pistoni e altre macchine. Dato che non è forte come l'idraulica (che ha lo stesso principio ma con il liquido invece dell'aria), le pneumatiche sono normalmente utilizzate per cose che richiedono un movimento rotatorio. Esempi includono trapani e chiavi, morsetti e altri materiali che non richiedono molta potenza ma richiedono molta coppia.

Altri usi industriali

Ci sono anche una varietà di altri usi industriali. Poiché l'aria compressa può spostare oggetti, viene tipicamente utilizzata in linee di assemblaggio, centrali elettriche e in una varietà di luoghi in cui le cose devono essere spostate più velocemente di quanto possa fare la forza umana.


Ci sono due ragioni per l'uso di aria compressa: una è quella di consentire una grande quantità di energia in relazione al volume, essendo più economica in termini di spazio. La seconda ragione è che non è infiammabile. È aria compressa, non ossigeno (che è estremamente infiammabile), che consente di utilizzarlo in contesti più pericolosi.

Uso marittimo

Il compressore d'aria è utilizzato anche nei motori diesel marini. È usato come una specie di candela. Poiché i motori diesel usano l'aria per alimentare (invece di una candela), di solito hanno bisogno di un'iniezione di aria compressa per il loro primo avvio. Senza questo, il pistone non sarebbe in grado di comprimere abbastanza aria da solo senza alcuno stimolo esterno.