Contenuto
Iodato di potassio, noto anche come "KiO3", è un ossidante che può essere creato chimicamente facendo reagire l'acido iodico con una base contenente potassio. Di solito si trova sotto forma di polvere cristallina bianca, non profumata. Nel suo stato puro, iodato di potassio può essere dannoso per l'uomo se inalato, ingerito o se viene a contatto con la pelle. Sebbene sia considerato pericoloso, questo composto chimico ha diversi usi.
Iodato di potassio si trova solitamente sotto forma di polvere bianca (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
titolante
Lo iodato di potassio viene usato come titolante durante il processo di titolazione che coinvolge acidi cloridrico. In questo metodo, un titolante è la sostanza controllata utilizzata nella determinazione di una quantità sconosciuta di una determinata sostanza contenuta in una soluzione chimica. In termini semplici, lo iodato di potassio viene utilizzato per scoprire la percentuale o la concentrazione di un determinato composto chimico in una soluzione di acido cloridrico.
Additivo per fertilizzanti
La forma originale di iodato di potassio è utilizzata come additivo in alcuni fertilizzanti per aumentare i livelli di iodio della vegetazione erbacea, che vengono ingeriti dagli animali dell'erba. Non ha la funzione di ripristinare o fornire i livelli di iodio o le esigenze di base degli animali, dal momento che la vegetazione trattata con fertilizzanti contenenti lo iodato di potassio porta solo piccole tracce di quel composto. Questi fertilizzanti hanno un tasso di applicazione di 4,3 kg per ettaro e devono essere conservati in un'area fresca, asciutta e coperta. Inoltre, le buste contenenti questi prodotti dovrebbero essere chiuse ermeticamente.
Usare nel sale da cucina
Sebbene l'iodato di potassio possa essere dannoso per l'uomo nella sua forma originale, è comunemente usato nella preparazione della versione iodata del normale sale da cucina. Circa il 76,5% dello iodato di potassio è iodio, quindi viene spruzzato sul sale per lo iodato, che richiede solo 60 mg di iodato di potassio per iodare una tonnellata di sale.
Pillola radioattiva di emergenza
Poiché iodato di potassio contiene tratti essenziali dell'elemento di iodio, può anche essere usato come una pillola di emergenza in caso di piogge radioattive. L'assunzione di una pillola di iodato di potassio impedisce alla ghiandola tiroide di assorbire lo iodio radioattivo, riducendo così il rischio di cancro in quella zona.Queste pillole sono etichettate specificamente come compresse antiradiazione e non dovrebbero essere consumate a meno che non vi sia un certo rischio di contaminazione radioattiva.