Contenuto
Un tempo simbolo dei reali giapponesi, la pianta del crisantemo è stata apprezzata per i suoi splendidi fiori per secoli. L'olio di crisantemo ha anche molti usi. L'olio essenziale estratto dalla pianta del crisantemo è stato a lungo usato come un pesticida organico tutto naturale e come repellente per insetti. L'olio e il suo estratto sono stati utilizzati anche in fitoterapia per le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche e hanno un odore gradevole.
L'olio di crisantemo ha molti usi nella medicina alternativa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Repellenti per insetti
L'olio di crisantemo contiene una sostanza chimica chiamata piretro, che respinge e uccide gli insetti, in particolare gli afidi. Sfortunatamente, può anche uccidere gli insetti che sono benefici per le piante, quindi bisogna fare attenzione mentre si spruzzano i prodotti contenenti il โโpiretro nei giardini. Anche i repellenti per insetti per umani e animali domestici contengono spesso la sostanza. Puoi anche creare il tuo repellente per insetti miscelando l'olio di crisantemo con altri oli aromatici essenziali come rosmarino, salvia e timo. Tuttavia, le allergie al crisantemo sono comuni, quindi le persone dovrebbero sempre testare i prodotti naturali prima di usarli sulla pelle o internamente.
Collutorio antibatterico
Gli studi hanno dimostrato che i composti chimici attivi nell'olio di crisantemo, tra cui il pinene e il tujona, sono efficaci contro i comuni batteri che vivono in bocca. Per questo motivo, l'olio di crisantemo può essere un componente di collutori antibatterici naturali o usato per combattere le infezioni della bocca. Alcuni esperti di erboristeria raccomandano l'uso di olio di crisantemo come antibatterico e antibiotico. Il loro tè è stato anche usato per le sue proprietà antibiotiche in Asia.
cadere
Gli scienziati hanno studiato quante erbe e fiori come i crisantemi vengono usati nella medicina cinese per combattere alcune malattie come il diabete e la gotta. Gli studi hanno dimostrato che l'estratto di pianta di crisantemo, insieme ad altre erbe come la cannella, è efficace nel trattamento della gotta. I principi attivi presenti nell'olio di crisantemo possono inibire un enzima, che contribuisce alla gotta. Ciò non significa che i pazienti con gotta dovrebbero ingerire l'olio di crisantemo, tuttavia. Tutti i rimedi a base di erbe dovrebbero essere discussi con un medico prima di essere ingeriti.
fragranza
In virtù della sua gradevole fragranza, i petali essiccati del fiore di crisantemo sono stati utilizzati in pot-pourri e per rinfrescare le lastre per centinaia di anni. L'olio di crisantemo può essere utilizzato anche in profumeria o candele profumate. Il profumo è leggero e fiorito senza essere pesante.
Altri nomi
Poiché ci sono molti fiori e specie diverse di erbe con il nome latino "crisantemo", l'olio essenziale può essere etichettato come un'altra pianta. Erboristi e profumieri lo chiamano tanasia, Partenio e balsamite. L'olio essenziale di crisantemo può essere elencato nei libri e nei negozi di erbe con uno qualsiasi di questi nomi. Controllare sempre il nome latino di tutte le piante prima di acquistare oli essenziali.