Contenuto
- Uso industriale
- Fabbricazione di composti organici
- Agente neutralizzante
- Altre applicazioni di acido cloridrico
L'acido cloridrico è un composto chimico e un gas incolore. Quando entra in contatto con l'umidità atmosferica, si trasforma in acido cloridrico. L'acido cloridrico gassoso e l'acido cloridrico hanno ampie applicazioni nei settori industriale e tecnologico. La maggior parte dell'idrogeno prodotto su scala industriale viene prodotto con vari metodi, come sintesi diretta, sintesi organica e metodi di laboratorio.
L'acido cloridrico è un composto chimico e un gas incolore (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Uso industriale
L'acido cloridrico concentrato contiene fino al 38% di acido cloridrico liquido. È utilizzato in vari processi industriali. La quantità di acido cloridrico utilizzato dipende dalla qualità richiesta nel prodotto. Un uso importante dell'idrogeno è la rimozione dell'acciaio o della ruggine del ferro. Questo è noto come "decapaggio dell'acciaio". A tale scopo viene utilizzato un tipico acido cloridrico concentrato al 18%. Durante questo processo di rigenerazione dell'idrogeno nell'estrazione dell'acciaio, vengono prodotti numerosi derivati che sono anche utili per molte industrie secondarie.
Fabbricazione di composti organici
L'uso più comune di acido cloridrico è nella produzione di molti composti organici, come il cloruro di vinile, il dicloretano, il bisfenolo A e una varietà di prodotti farmaceutici. Attraverso il processo delle reazioni acido-base, l'idrogeno cloruro viene utilizzato nella produzione di prodotti chimici per il trattamento delle acque, come il cloruro ferrico e il policloruro di alluminio, che vengono usati come agenti di coagulazione nella produzione di acqua potabile e nel trattamento delle acque reflue e produzione di carta. Inoltre, l'idrogeno cloruro viene utilizzato per produrre vari composti inorganici come il cloruro di nichel (II), il cloruro di calcio e il cloruro di zinco. Viene anche usato per produrre energia.
Agente neutralizzante
L'acido cloridrico è un agente neutralizzante a soluzione comune che regola la basicità. Ciò porta a un'ampia varietà di usi, come la conservazione della purezza del cibo, dell'acqua potabile e dei prodotti farmaceutici. L'acido cloridrico è anche utile nel trattamento delle piscine e nella neutralizzazione dei rifiuti nei flussi. Quando l'acido cloridrico è di ottima qualità, viene utilizzato nella rigenerazione delle resine a scambio ionico.
Altre applicazioni di acido cloridrico
L'acido cloridrico viene utilizzato in una miriade di applicazioni su piccola scala come la lavorazione della pelle, la costruzione e la pulizia della casa. Alimenti come fruttosio, acido citrico, lisina, aspartame e gelatina richiedono anche reazioni chimiche che coinvolgono l'acido cloridrico. L'acido cloridrico di qualità è utilizzato negli alimenti dove è necessario per il prodotto finale.