Come usare il calore per uccidere le endospore

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Le spore batteriche
Video: Le spore batteriche

Contenuto

Un endospora è una spora resistente al calore prodotta da batteri. Clostridium botulinum (la causa del botulismo) e Bacillus anthracis (che causano l'antrace) sono agenti endospore-formanti. Secondo il Community College of Baltimore County, le endospore resistenti al calore provengono da proteine ​​che si legano al DNA dell'endospore, proteggendo così dal calore. Poiché le endospore possono germinare dopo lunghi periodi di torpore, è essenziale ucciderle prima che causino la malattia.


indicazioni

L'antrace è causato da un batterio che forma endospora (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)
  1. Apri l'autoclave e rimuovi tutto il materiale lasciato in una busta per rifiuti organici e getta la busta nel cestino.

  2. Allentare le coperture di eventuali bottiglie contenenti liquidi per assicurarsi che non si rompano prima di inserire qualsiasi liquido nell'autoclave. Secondo Kenneth Todar, PhD, il calore umido di un'autoclave uccide le endospore attraverso la denaturazione (disturbo della forma) delle loro proteine.

  3. Aggiungi il nastro dell'autoclave ai materiali. Questo nastro cambia colore per indicare quando il materiale ha raggiunto la temperatura e la pressione appropriate per uccidere le endospore di Bacillus stearothermophilus. Posizionare un vassoio di metallo sotto gli articoli da sterilizzare in caso di sversamenti.


  4. Regolare l'autoclave a 121 ° C / 15 psi per 20 minuti. Le autoclavi lavorano in una relazione tempo-temperatura, con temperature più alte che richiedono solitamente meno tempo per uccidere i batteri. Il tempo di morte termica (TDT) si riferisce al tempo necessario per uccidere una popolazione di batteri a una temperatura specifica.

  5. Indossare guanti, grembiule e visiera di protezione termica prima di rimuovere il materiale dall'autoclave, dopo aver completato la sterilizzazione. Versare i liquidi nello scarico e posizionare i solidi in sacchetti di plastica per i rifiuti biologici e gettare i sacchetti nel cestino.

  6. Pulire i sifoni situati sul fondo dell'autoclave con acqua di rubinetto, svuotando i rifiuti del sifone in un sacchetto per rifiuti biologici (solidi) o versandolo nello scarico (liquidi). Risciacquare il sifone con acqua corrente prima di rimetterlo nell'autoclave.

suggerimenti

  • Il calore secco, come un forno, non è così efficace nell'uccidere le endospore quanto nel caldo umido (da un'autoclave). Il calore secco viene utilizzato principalmente per oggetti di vetro e di laboratorio che non si sciolgono.

avvertimento

  • Sebbene la bollitura a 100 ° C per dieci minuti uccida la maggior parte delle cellule vegetative, questo non è considerato un metodo affidabile per uccidere le endospore. Secondo il Community College del principe George, alcune endospore rimangono vitali dopo 20 ore di bollitura.

Cosa ti serve

  • autoclave
  • Borse per rifiuti biologici
  • Nastro autoclave
  • Guanti di protezione termica, grembiule e visiera
  • Acqua di rubinetto