Come usare un diodo per prevenire lo scarico delle batterie

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2024
Anonim
FARE CORRENTE 220 CON BATTERIA AUTO
Video: FARE CORRENTE 220 CON BATTERIA AUTO

Contenuto

I diodi sono utilizzati nei circuiti elettronici per impedire che la corrente elettrica possa fluire in più di una direzione. Sono anche usati per spingere la corrente elettrica da un punto del circuito all'altro, come nel caso di un circuito di carica solare. Quando un diodo viene utilizzato per controllare la direzione del flusso di corrente, viene indicato come un diodo "bloccante". Quando i pannelli solari sono esposti alla luce, generano elettricità e possono caricare una batteria. Se non è presente un diodo di blocco, questi pannelli possono scaricare la batteria quando non sono esposti alla luce.


indicazioni

È possibile utilizzare un diodo in modo che la batteria non venga scaricata in un caricabatterie solare (Solar hoch auf dem dach image di DevilGB da Fotolia.com)
  1. Indossare gli occhiali. Tagliare tre pezzi di filo e rimuovere 1,5 cm dall'isolamento delle loro punte. Utilizzando le pinze dell'elettricista, collegare un'estremità del primo filo al terminale negativo della batteria. L'altra estremità di questo cavo dovrebbe essere collegata al terminale negativo dell'array solare.

  2. Collegare un'estremità del secondo filo al terminale positivo della batteria. L'altra estremità di questo cavo deve essere collegata al terminale del catodo (contrassegnato da una linea) del diodo e questa connessione deve essere saldata.

  3. La punta del terzo filo dovrebbe essere collegata al terminale dell'anodo del diodo. Saldare quella connessione. L'altra estremità deve essere collegata al terminale positivo dei pannelli solari.


suggerimenti

  • Un diodo di blocco consentirà a una piccola corrente (inferiore a 1 mA) di fluire attraverso di esso in uno stato di polarizzazione inversa. Sebbene il diodo di blocco non elimini completamente tutto il flusso di corrente attraverso il circuito di carica mentre i pannelli solari sono inattivi, fornisce alla batteria una protezione sufficiente contro il flusso di corrente inverso.

Cosa ti serve

  • goggle
  • Batteria secondaria (ricaricabile)
  • Cella fotovoltaica (solare) (stessa tensione della batteria)
  • Diodo 1N4001
  • Filo elettrico
  • Pinze per elettricisti
  • Saldatoio
  • Saldatura per elettronica (con anima in resina)