Una mucca può produrre latte senza avere un vitello?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Una mucca può produrre latte senza avere un vitello? - Articoli
Una mucca può produrre latte senza avere un vitello? - Articoli

Contenuto

Le mucche, simili ad altri mammiferi, possono produrre latte solo dopo il parto. Il corpo della mucca produce automaticamente latte per sostenere il vitello e non riesce a produrre quando il vitello viene svezzato. La maggior parte degli allevatori di bestiame da latte rimuove i vitelli subito dopo la nascita per raccogliere il latte da vendere. In alcuni paesi, le mucche ricevono ormoni sintetici durante l'allattamento per aumentare la produzione di latte.


Le mucche continuano a produrre latte per un lungo periodo dopo il parto (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

Produzione di latte

Il latte è prodotto dalle ghiandole mammarie delle mucche. Questo stesso processo vale per tutti i mammiferi. Durante il travaglio viene rilasciato un ormone per stimolare la produzione di latte. Il latte viene rilasciato attraverso le mammelle della mucca quando le tette vengono stimolate da un vitello da latte o da una manipolazione manuale. La produzione di latte può essere fatta solo dopo che una mucca ha dato alla luce un vitello. I livelli di produzione in genere culminano circa 50 giorni dopo la nascita del vitello. I livelli diminuiscono progressivamente fino a circa 305 giorni dopo la nascita. A questo punto, la mucca si asciugherà spesso e sarà in grado di riposare dalla produzione di latte per due mesi, fino a quando non rinasce.


creazione

Le mucche sono generalmente allevate tra i nove ei 18 mesi. Il periodo di gestazione è di circa nove mesi. La mucca inizia a produrre latte quando il vitello nasce e viene munto ogni giorno dopo la consegna. Nelle aziende lattiero-casearie ad alto rendimento, le mucche vengono allevate di nuovo da 40 a 50 giorni dopo il parto. Questo ciclo di allevamento mantiene la produzione di latte per la maggior parte dell'anno e produce un vitello ogni 12,5 mesi. Questo ciclo può essere difficile da mantenere con le mucche che producono una grande quantità di latte, quindi alcune aziende lattiero-casearie sono passate a un ciclo di riproduzione di 13 o 14 mesi o fino a 18 mesi per alleviare la pressione sulle mucche. La maggior parte delle fattorie separa i vitelli dalle madri entro un giorno dalla nascita per ridurre la trasmissione della malattia e semplificare la gestione delle vacche da latte. Dopo la separazione, i vitelli sono alimentati con un sostituto del latte in polvere a base di latte commerciale.


Frequenza di mungitura

Una volta che inizi a mungere una mucca, devi continuare a farlo ogni giorno per mantenere la produzione. La maggior parte delle aziende lattiero-casearie mungitura due volte al giorno e alcune mungitura anche tre volte al giorno. È importante mungere il latte alla stessa ora ogni giorno e diffondere la mungitura il più lontano possibile. Se una mucca non viene munta regolarmente, può sviluppare un'infezione alla mammella chiamata mastite, che è molto dolorosa e rende difficile la mungitura futura.

Uso di ormoni

In alcuni paesi, le mucche ricevono trattamenti ormonali per aumentare la riproduzione nelle vacche da latte e aumentare la produzione di latte. L'uso di questi ormoni artificiali, come Posilac, può aumentare la produzione giornaliera fino al 10%. L'uso di alcuni ormoni è stato vietato in Canada, in alcune parti dell'Europa, in Australia e in Nuova Zelanda a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza dei farmaci nel latte consumato dagli esseri umani. Gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi sviluppati a consentire l'uso di ormoni artificiali nei bovini da carne.