Cosa fare quando una mucca sta avendo un vitello?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
ABBIAMO LA PISCINA IN CAMERA!
Video: ABBIAMO LA PISCINA IN CAMERA!

Contenuto

Le mucche si fermano e allattano i loro bambini, come fanno altri mammiferi, di solito un vitello alla volta, anche se occasionalmente nascono due nati. Una mucca sana con una buona dieta in gravidanza può di solito dare alla luce la sua prole da sola con un minimo di aiuto. È importante osservare e comprendere il normale processo di nascita del bovino per valutare il lavoro, per consentire il progresso naturale e identificare un'emergenza che richiede un intervento professionale.


L'attenzione alla nascita di un vitello è molto importante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Lavoro pretermine

Una mucca in travaglio mostra solitamente i primi segni, separandosi dalla mandria, agendo inquieta e spostando la posizione del sonno sdraiato per stare in piedi. Le contrazioni dell'utero della mucca durante questa fase servono a posizionare il vitello all'ingresso del canale del parto, a rompere la sacca d'acqua e a dilatare la cervice della mucca per la sua apertura più ampia. Questa fase può richiedere da due a sei ore.

nascita

La nascita del vitello è imminente quando gli zoccoli e la testa entrano nel canale del parto, causando riflessi nella mucca. Spesso si sdraia dalla sua parte per trovare una posizione comoda ed efficace per spingere il cucciolo.


Se la borsa dell'acqua non è rotta, la vedrai nel canale del parto, davanti al polpaccio. Non cercare di forzare la rottura prematuramente - il travaglio potrebbe non essere abbastanza lungo ei batteri possono entrare nell'utero.Se vedi gli zoccoli, è perché la sacca si è rotta e il vitello può diventare più visibile durante una contrazione, ritornando leggermente all'interno dell'utero tra le contrazioni. Osservare se gli zoccoli puntano verso il basso. Gli zoccoli puntati verso l'alto indicano che la posizione del polpaccio è invertita e che sarà necessario un aiuto alla nascita. La testa del vitello dovrebbe poggiare sulla parte superiore delle gambe in posizione "a tuffo".

Mentre la mucca spinge fuori il suo cucciolo e rompe il cordone ombelicale, inizierà a respirare prima che esca completamente. Pulisci via il letame dalla bocca e dal naso della mucca e togli il sacchetto dalla sua testa. Massaggiare la testa e il torace del vitello se ha difficoltà a respirare. Una volta che la madre ha dato alla luce il vitello, si alza, si rigira e inizia a leccare il polpaccio per pulirlo. Incoraggiare il vitello a sollevare e allattare al seno: il colostro bovino aiuta a riprendersi rapidamente dai rigori della nascita. La placenta verrà espulsa circa due ore dopo.


Nascita difficile

Le complicazioni alla nascita, chiamate distocia, possono impedire la nascita del vitello e mettere in pericolo sia il vitello che la mucca. Se non vedi la bocca del vitello nel canale del parto, una volta che le gambe sono visibili, potrebbe essere in una posizione inversa. Se lo sei, con gli zoccoli rivolti verso l'alto, o se non ha progressi e raggiunge il canale del parto entro mezz'ora dall'insorgenza delle contrazioni, avvisa immediatamente il veterinario.

Gli strumenti comuni utilizzati dagli allevatori di bestiame e dai veterinari per assistere a consegne difficili sono le corde, le catene e le manopole del polpaccio, uno strumento utilizzato per aiutare nella fatica. Osservare il corretto contenimento e la tecnica con questi strumenti può fare la differenza nel parto.