Valori di riferimento per il colesterolo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Colesterolo buono e colesterolo cattivo: cosa significa e quali sono i valori normali
Video: Colesterolo buono e colesterolo cattivo: cosa significa e quali sono i valori normali

Contenuto

Il livello di colesterolo totale è una combinazione di colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL). Poiché l'HDL è considerato buono, è possibile avere un più alto numero di colesterolo totale con livelli normali di LDL (colesterolo cattivo) combinato con un alto livello di HDL (colesterolo buono).


Il livello di colesterolo totale è una combinazione di colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL) (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Valore desiderato

Il valore totale di colesterolo inferiore a 200 mg / dL è considerato un livello desiderato dalla maggior parte delle persone.

Ad alto rischio

Il valore di colesterolo totale tra 200 e 239 mg / dL è considerato ad alto rischio.

Ad alto rischio

Il valore totale di colesterolo superiore a 240 mg / dL è considerato un rischio elevato per la maggior parte degli individui.

Colesterolo LDL

Per i livelli di colesterolo LDL, 130-159 mg / dL è considerato "quasi alto", 160-189 mg / dL è considerato "alto" e maggiore di 190 mg / dL è considerato "molto alto".


Colesterolo HDL

Per i livelli di colesterolo HDL, i valori inferiori a 40 mg / dL per gli uomini e inferiori a 50 mg / dL per le donne sono considerati "deboli". Per entrambi i sessi, 60 mg / dL è il livello di colesterolo ideale.