Contenuto
Una valvola a spola è un dispositivo che controlla i sistemi idraulici dirigendo il flusso del fluido. Divide fluidi utilizzando un sistema di dispositivi di chiusura chiamati bobine.
La valvola a spola contiene un sistema di bobine che ruota per bloccare i passaggi (immagine della valvola di J-F Perigois da Fotolia.com)
funzione
Le bobine della valvola scivolano o ruotano nei passaggi del sistema idraulico in risposta a flusso di fluido, pressione o livelli di temperatura. La valvola apre o chiude i canali del sistema.
disegno
La valvola a spola è composta da un cilindro protetto da un alloggiamento. Un lato di questo alloggiamento contiene un sistema di valvole collegato al serbatoio e alla pompa. Le valvole all'estremità opposta dell'alloggiamento portano ad altri componenti idraulici. Un dispositivo di controllo, che può essere una leva o un pulsante, aziona la valvola girando le bobine nella posizione desiderata.
applicazioni
Le valvole delle bobine controllano il fluido nell'asse dei sistemi di servosterzo per autoveicoli. Queste valvole facilitano anche il funzionamento di macchinari idraulici come le gru.