I vantaggi dei condensatori evaporativi

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori
Video: Condensatori - cosa sono - come funzionano - come si misurano - tipi di condensatori

Contenuto

I condensatori evaporativi sono utilizzati per la condensazione del vapore nella refrigerazione meccanica. Sono anche utilizzati per la refrigerazione ad assorbimento di ammoniaca e sono progettati principalmente per ridurre la scala di accumulo che si sviluppa all'interno delle macchine attraverso processi evaporativi. Inoltre hanno notevoli risparmi energetici poiché utilizzano energia minima.


I condensatori evaporativi sono utilizzati per il raffreddamento (Comstock / Comstock / Getty Images)

Risparmio energetico

La condensazione evaporativa consente di risparmiare più denaro rispetto all'acqua di raffreddamento e alla condensazione dell'aria. È anche più efficiente dei ventilatori centrifughi. Per coloro che hanno esigenze di raffreddamento, i condensatori evaporativi riducono la quantità di acqua da pompare e anche i requisiti del trattamento chimico. I condensatori evaporativi richiedono meno lavoro rispetto all'aria refrigerata. Possono essere azionati a temperature più basse rispetto all'aria condensata e risparmiano fino al 15% del consumo elettrico a causa della bassa pressione di condensazione del frigorifero.

sicurezza

La sezione di ventilazione dei raffreddatori evaporativi è generalmente molto robusta, con una struttura di ferro e rivestimento in acciaio zincato. I ventilatori assiali sono pesanti e i motori resistono agli agenti atmosferici. Con altre soluzioni, potrebbe essere necessaria una pulizia annuale, che porta a tempi di inattività. Con i condensatori evaporativi, non devi farlo perché funzionano a lungo prima di rompersi e l'installazione non è costosa. Hanno un design modulare, che li rende più leggeri e non richiedono al proprietario di utilizzare una gru costosa per spostare il condensatore.


evaporazione

Un condensatore evaporativo ha eliminatori di umidità e una sezione per spurgare l'acqua. Le testine che spurgano l'acqua inviano uno spruzzo d'acqua sulle bobine del condensatore. Le sezioni in plastica a motivo alveare vengono espanse attraverso le sezioni degli ugelli di spruzzatura per mantenere l'acqua trasportata sopra lo scarico del soffiatore. La tecnologia a flusso combinato riduce la quantità di evaporazione spostata direttamente dalla bobina, riducendo la possibilità di ridimensionamento e scala. Spruzzando aria e acqua si elimina la scala dei punti secchi.

raffreddamento

A differenza del condensatore evaporativo, il raffreddamento evaporativo convenzionale spruzza acqua in tubi contenenti refrigerante molto caldo, facendo evaporare l'acqua e depositandosi nella bobina. Ciò riduce l'efficienza di trasferimento del calore del sistema. Al contrario, l'uso di condensatori evaporativi migliora la convezione forzata dell'aria per abbassare la temperatura del fluido di riflusso prima di entrare nella batteria di condensazione, riducendo la quantità di acqua evaporata e i minerali depositati nella bobina. L'acqua viene spruzzata sulla batteria del condensatore e le ventole di condensazione tirano l'aria attraverso la bobina, evaporando lo spray e raffreddando i tubi del refrigerante fino alla temperatura ambiente del bulbo umido. Il condensatore evaporativo è inferiore di -10 ° C a -7 ° C rispetto alla temperatura a bulbo secco.


Benefici ambientali

I condensatori evaporativi riducono la quantità di frigoriferi nella stanza. Aiutano anche l'ambiente riducendo al minimo il consumo di energia. Il minor consumo di energia dei condensatori evaporativi deriva da temperature operative inferiori. Di conseguenza, questo dispositivo utilizza meno risorse naturali.