Contenuto
- Tipi di valutazioni informali
- portafogli
- Record aneddotici
- Record di esecuzione
- Periodo di campionamento
- Campioni di eventi
- Scale di classificazione e liste di controllo
- Interviste con i genitori
Le valutazioni informali sono i tipi di valutazione naturalistica. Queste procedure di valutazione si verificano nell'ambiente della classe durante le tipiche situazioni di apprendimento precoce, rendendole più autentiche rispetto ai test standardizzati, che dovrebbero avvenire in un ambiente controllato.
La valutazione informale è spesso utilizzata nelle aule della prima infanzia (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Tipi di valutazioni informali
I metodi di valutazione informali includono: portafogli, registrazioni aneddotiche, record di lavoro, tempo di campionamento, campionamento degli eventi, liste di controllo, scale di valutazione e interviste ai genitori. Ogni tipo di valutazione presenta vantaggi e svantaggi.
portafogli
Un portfolio è una raccolta di lavori di un bambino in aree molto specifiche. Due vantaggi della valutazione del portfolio è che mostra i progressi degli studenti nel tempo e coinvolge gli studenti nel processo di valutazione. Gli svantaggi sono la grande quantità di tempo necessario per la loro compilazione e la natura soggettiva di questo tipo di valutazione. Inoltre, come tutte le valutazioni informali, i portafogli possono mancare di affidabilità e validità.
Record aneddotici
Con una registrazione aneddotica, l'osservatore rileva il comportamento degli studenti senza dare alcun giudizio. I vantaggi dei record aneddotici sono: l'osservatore non richiede un addestramento speciale e l'osservazione può essere utilizzata per concentrarsi specificamente sui comportamenti di interesse. Gli svantaggi di questo tipo di valutazione sono che i risultati dipendono dalla memoria dell'osservatore e possono essere trascurati in molti comportamenti cruciali per concentrarsi su un comportamento specifico.
Record di esecuzione
Una registrazione narrativa o descrittiva coinvolge un osservatore che tiene note dettagliate del comportamento di un bambino in un determinato periodo di tempo. I vantaggi sono che per l'osservatore è necessario un piccolo addestramento, l'enfasi è su tutti i comportamenti e il contesto è piuttosto evidente. Gli svantaggi dei registri di lavoro sono che il processo richiede molto tempo, è ottimo per un singolo figlio ma impossibile per un gruppo senza rimuovere la neutralità, che è difficile per un insegnante in classe.
Periodo di campionamento
Quando un osservatore si concentra su un gruppo o un bambino per l'incidenza di un comportamento specifico in un determinato periodo di tempo, questo è noto come periodo di campionamento. I vantaggi sono: l'osservatore può registrare dati per più studenti allo stesso tempo, il metodo fornisce dati utili sulla frequenza del comportamento e il metodo impiega meno tempo rispetto alla maggior parte delle altre misure informali. Gli svantaggi includono: l'osservatore può perdere i comportamenti al di fuori del periodo di tempo, le cause e le conseguenze del comportamento non vengono tracciate e il metodo si concentra su comportamenti frequenti piuttosto che su quelli che possono essere problematici.
Campioni di eventi
Con un metodo di campionamento degli eventi, l'osservatore è in grado di annotare osservazioni e registrazioni di comportamenti specifici. I vantaggi sono che tiene traccia degli antecedenti e delle conseguenze associate al comportamento ed è utilizzato per osservare anche problemi comportamentali che si verificano raramente. Gli svantaggi sono la mancanza di dettagli e la ristrettezza di concentrarsi su comportamenti unici.
Scale di classificazione e liste di controllo
Gli osservatori usano le liste di controllo per valutare la capacità di un bambino di eseguire un'abilità specifica. Gli osservatori usano le scale per esprimere il grado in cui il bambino esegue un comportamento specifico. Entrambe le scale e le liste sono facili da usare e consentono allo spettatore di monitorare più abilità contemporaneamente. Il punteggio è solitamente molto facile per questi aspetti. Gli svantaggi dell'utilizzo di liste di controllo e scale di valutazione sono la soggettività coinvolta nel processo di valutazione e meno dettagli sui comportamenti specifici.
Interviste con i genitori
Le interviste ai genitori sono di solito questionari per l'osservatore per raccogliere i dati dai genitori piuttosto che osservare direttamente il bambino. Il problema più grande con le interviste è la visione non realistica o il pregiudizio dei genitori a favore o contro il bambino. Il vantaggio principale di un'intervista con i genitori è una prospettiva esterna alla classe: una visione del bambino da un altro ambiente.I genitori possono assistere a comportamenti molto diversi da quelli che vede l'insegnante.