Contenuto
Il cavo coassiale è ancora il mezzo più comune per trasmettere dati a breve distanza. Questa consolidata tecnologia offre diversi tipi di prodotti adatti alla maggior parte dei sistemi elettronici. Con l'aumentare della velocità dei computer e con i servizi che richiedono più bit di dati al secondo, vengono soddisfatti i limiti superiori della capacità di carico del cavo coassiale. Il cavo in fibra ottica ha sostituito il coassiale in molte applicazioni.
Il cavo coassiale offre diversi tipi di prodotti adatti alla maggior parte dei sistemi elettronici. (Foto da Wikipedia Commons a http://commons.wikimedia.org/wiki/File:RG58-Ferrite-Coated-and-Uncoated.jpg)
funzione
I cavi coassiali sono progettati per risolvere un problema con la trasmissione di segnali radio ad alta frequenza. Il carico di informazioni aumenta con la frequenza, quindi RF era il veicolo pratico per le comunicazioni a lunga distanza ad alto volume. Queste trasmissioni sono segnali in linea di vista che svaniscono rapidamente e sfuggono nello spazio. Il cavo coassiale confina il segnale all'interno del cavo e rende la trasmissione efficiente in qualsiasi posizione possibile.
limitazioni
Insieme alla lunghezza del cavo coassiale, parte del segnale trasmesso verrà persa o attenuata. Una piccola percentuale può sfuggire attraverso la schermatura del cavo e una maggiore quantità verrà convertita in calore. Maggiore è la frequenza, maggiori sono le perdite. Per le trasmissioni a lunga distanza, sono necessarie stazioni ripetitrici per amplificare e ritrasmettere segnali deboli. Il limite superiore di frequenza del design coassiale è di circa 4 GHz e la larghezza di banda applicabile del coassiale ad alta efficienza è in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze di dati attuali.
Dimensioni fisiche
L'efficienza del cavo coassiale dipende in parte dal mantenere le dimensioni fisiche del cavo uniforme. Le piegature che distorcono la sezione trasversale del cavo interferiscono con il segnale e rimbalzano alla sorgente. I collegamenti all'apparecchiatura devono fornire corrispondenze sia fisiche che elettriche al cavo. Molti tipi di cavi e connettori sono stati sviluppati per superare questi problemi in quasi tutte le situazioni. Peso e complessità sono ancora preoccupazioni.
interferenza
Sebbene il design coassiale elimina la maggior parte delle interferenze, la qualità del segnale può essere un problema in ambienti con livelli severi di rumore elettrico. Una schermatura del cavo difettosa può consentire la linea trasversale, con il salto di dati da una linea all'altra. Poiché il coassiale è elettricamente conduttivo, rende l'apparecchiatura vulnerabile a danni da scossa elettrica. Il cavo in fibra ottica elimina molti di questi problemi di base.
alternative
Sebbene il coassiale sia ancora la soluzione praticabile per connessioni interne al sistema e brevi tratti di trasmissione, il cavo in fibra ottica offre molta più larghezza di banda con un limite superiore di frequenza di oltre 100 GHz. La fibra ottica è immune alle interferenze elettriche e ha tassi molto più bassi di perdita di segnale. Fisicamente, il cavo ottico è molto più leggero del cavo coassiale e presenta meno problemi di installazione. Il cavo coassiale non richiede la tecnologia di conversione ottica.