Vantaggi e svantaggi degli accordi di licenza

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Affitto Di Azienda | I Vantaggi, Gli Aspetti Fiscali & Contabili
Video: Affitto Di Azienda | I Vantaggi, Gli Aspetti Fiscali & Contabili

Contenuto

Gli accordi di licenza presentano vantaggi e svantaggi sia per il licenziante che per il contraente. Il contratto conferisce al contraente il diritto di utilizzare il prodotto del licenziante, che può essere un'invenzione, un marchio o un prodotto. I diritti dei contraenti sono dettati dal contratto, ma possono includere i diritti come la vendita dell'articolo o utilizzare il marchio sui propri prodotti. Il contraente paga al licenziante le royalties sul profitto ottenuto.


Le licenze possono aumentare i profitti per entrambe le parti (Crazydiva / iStock / Getty Images)

Opportunità per reddito passivo

Uno dei vantaggi per il proprietario che concede in licenza la loro proprietà intellettuale è che può avere un profitto continuo senza dover fare nulla. In altre parole, il contraente della licenza deve fare tutto il lavoro per ottenere un profitto, mentre il licenziante guadagna una percentuale di tutto ciò che viene ottenuto. Invece di ricevere solo una piccola quantità, il proprietario del prodotto continua a ricevere denaro mentre il contraente realizza un profitto. Ciò consente all'appaltatore di avere un flusso continuo di profitti senza perdere alcuna pretesa sulla sua proprietà.

Rischi di perdere la proprietà intellettuale

Il proprietario della proprietà intellettuale assume un grande rischio quando concede in licenza il tuo prodotto. Può aprire la porta alla pirateria o rubare la sua tecnologia se non si dispone di un rappresentante legale. Controllare l'uso del prodotto per assicurarsi che il contraente non violi i diritti può essere costoso. La pirateria del software è un buon esempio. Il software del computer è spesso concesso in licenza agli utenti. Tuttavia, una volta che l'utente ottiene i diritti di utilizzo del prodotto, può fare copie di esso e distribuirlo illegalmente, trarne profitto e non pagare mai royalties.


La licenza porta al profitto

L'appaltatore ha anche il vantaggio di aumentare notevolmente i propri profitti molto più di quanto si aspettasse. L'acquisto di diritti di proprietà intellettuale può essere molto costoso. Tuttavia, pagando i costi di licenza, il contraente investirà meno denaro e otterrà comunque i profitti utilizzando tecnologia o proprietà. Se è un'invenzione, può migliorarla e guadagnare di più che se avessi iniziato il progetto dall'inizio. Se è un marchio, l'appaltatore può godere della sua reputazione e guadagnare profitti estremi.

Eccessiva dipendenza del licenziante

Il contraente assume un grande rischio nell'accettare il contratto piuttosto che acquistare la proprietà intellettuale. In primo luogo, quando è il momento di rinnovare il contratto, il licenziante può chiedere più denaro o stringere i termini se sa che l'appaltatore ha bisogno dell'affitto. Inoltre, se il contraente non ha una licenza esclusiva, potrebbe avere una concorrenza che non esisterebbe se fosse il proprietario del marchio. Questo può influenzare i profitti.