Vantaggi e svantaggi del networking nel mondo degli affari

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Marzo 2024
Anonim
Working in International Strategy
Video: Working in International Strategy

Contenuto

Il mondo degli affari è un campo inerentemente sociale dell'attività umana. Le attività vengono svolte attraverso organizzazioni e persone che lavorano insieme e applicano i loro diversi talenti e abilità. Il networking professionale implica la coltivazione intenzionale di relazioni con altre persone al fine di progredire nel mondo degli affari. Questa pratica ha molti sostenitori e critici. Indipendentemente da ciò, è probabile che il fenomeno continui, poiché la natura sociale della maggior parte delle pratiche commerciali ne fa una chiara via per il successo.


Un avanzamento eccessivo attraverso il networking potrebbe bloccare altre strade per il successo (Push / Digital Vision / Getty Images)

egalitarismo

Molti economisti sostengono l'egualitarismo economico come un fine, in cui coloro con una fascia di reddito inferiore sono in grado di raggiungere fasce più alte di reddito. Questo ha molti vantaggi in quanto le persone sono motivate a lavorare dopo aver visto i benefici per i loro sforzi. Il networking professionale può essere un modo per aumentare l'egualitarismo consentendo maggiori possibilità di progresso rispetto a quanto altrimenti farebbe. D'altra parte, un avanzamento eccessivo attraverso la rete può bloccare altre strade per il successo.

meritocrazia

La maggior parte delle aziende si sforza di raggiungere una meritocrazia in cui i dipendenti vengono premiati in base ai loro sforzi e prestazioni. Il collegamento in rete è spesso uno svantaggio in questo contesto poiché consente un modo per aggirare i percorsi meritocratici di avanzamento. I molti vantaggi del networking per gli individui sono spesso in conflitto con i molti svantaggi per le organizzazioni in generale. Questo conflitto spesso deve essere gestito da dirigenti qualificati nel mondo degli affari e in altre parti della società.


Social Networking

Poiché gli incentivi di networking sono così diffusi nella maggior parte degli ambienti aziendali convenzionali, il social networking è un fenomeno comune. Gruppi di persone che si conoscono attraverso la rete tendono ad associarsi tra loro e promuovere i propri interessi. Come vantaggio per un'azienda, questo può aiutare a creare una cultura aziendale positiva.Come svantaggio, questo tende a creare una cultura di esclusione, che gli estranei trovano difficile da penetrare.

Digital Networking

Lo sviluppo di una struttura nella più antica forma di networking offre a un dipendente un vantaggio fondamentale nelle nuove aree dell'economia digitale. Il networking sembra essere una parte fondamentale del commercio online, perché l'auto-promozione attraverso le relazioni personali è uno dei principali creatori di traffico. Negoziare e negoziare nell'economia digitale implica spesso un uso massiccio degli accordi. Spesso, nell'economia digitale, chi conosci è ciò che conta di più.