Vantaggi dell'energia geotermica

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Vantaggi dell'energia geotermica - Articoli
Vantaggi dell'energia geotermica - Articoli

Contenuto

L'energia geotermica sfrutta l'elettricità utilizzando il calore generato dalla crosta terrestre. I vantaggi dell'energia geotermica sono numerosi e ci sono relativamente pochi svantaggi. Sebbene il suo uso sia attualmente limitato, molte organizzazioni e governi lo considerano un'alternativa logica alle fonti energetiche tradizionali.


Energia geotermica come alternativa alle tradizionali fonti di energia (Wikimedia Commons)

storia

I vantaggi dell'energia geotermica furono inizialmente previsti alla fine del XIX secolo. Il principe italiano Piero Ginori Conti fondò il primo generatore geotermico a Larderello, un campo a vapore secco. Il 4 luglio 1904, il generatore fu licenziato e gli scienziati capirono rapidamente i benefici dell'energia geotermica. Rendendosi conto che le piante stavano generando energia in modo naturale e con potenziale per lunghi periodi di tempo, i governi e le aziende investivano in questa fonte di energia alternativa. Nel corso degli anni, gli Stati Uniti, le Filippine e l'Islanda hanno sviluppato grandi centrali geotermiche.

potenziale

Secondo il World Energy Council, il mondo genera meno dell'1% del suo fabbisogno energetico dall'energia geotermica. Le Filippine e l'Islanda, tuttavia, hanno sviluppato sistemi espansivi per fornire loro quasi il 20% dei bisogni della loro nazione. Una volta che la pianta è stata costruita, è autosufficiente, a partire dall'energia che genera e ha il potenziale per funzionare 24 ore al giorno, producendo lo stesso volume di energia indefinitamente. I mulini usano il calore naturale che è stato immagazzinato nella crosta terrestre per milioni di anni.


benefici

Uno dei maggiori vantaggi dell'energia geotermica è il fatto che non c'è inquinamento. Aggiungendo l'interesse a limitare le emissioni di carbonio, le centrali geotermiche offrono una soluzione praticabile. Secondo la "Oceanic and Atmospheric Administration" negli Stati Uniti, i combustibili fossili e le centrali nucleari producono più di 27 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno in tutto il mondo. L'energia geotermica non produce alcun aumento sostanziale poiché i gas rilasciati dalla crosta terrestre vengono catturati e trattati come parte della funzione della pianta.

carattere

Poiché l'energia geotermica è conosciuta come fonte di energia verde dalle Nazioni Unite, molti paesi hanno concesso incentivi fiscali e sussidi alle aziende che costruiscono centrali elettriche di questo tipo. Nel tentativo di compensare le emissioni di carbonio e investire nell'indipendenza energetica, questi governi stanno spingendo per la creazione di più centrali elettriche geotermiche. La maggior parte di questi paesi cerca persino di mantenere bassi i prezzi delle terre nelle aree ideali. Inoltre, le centrali geotermiche, a causa del loro design pesante, tendono a durare molto più a lungo di quelle del petrolio o del carbone. Molti di quelli costruiti all'inizio del XX secolo funzionano ancora in modo efficiente in questi giorni.


importanza

Uno dei vantaggi che rende la geotermia una fonte di energia efficiente è che non utilizza il combustibile per generare elettricità. Il processo utilizza acqua fredda, che viene pompata nel terreno. L'acqua viene quindi surriscaldata dal calore all'interno della Terra. Quando ritorna in superficie, la centrale geotermica sfrutta il calore e lo converte in energia elettrica. Poiché l'acqua è l'unica cosa che viene utilizzata, il costo di gestione dell'unità è limitato alla manodopera giornaliera e ai costi dei materiali. Ciò rende l'energia geotermica efficiente in termini di combustibile e un'alternativa a basso costo ad altre fonti energetiche.